Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1 - s.secondaria di 1° "Beschool" - Milano - 23 maggio 2012

1 - s.secondaria di 1° "Beschool" - Milano - 23 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 22 Maggio 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo insieme! Oggi è una strana giornata, un po' coperto, un po' no, ma appenna compare il sole: che caldo!

Insieme entriamo negli spazi del Centro Scolastico del Parco, dove sul prato ricordiamo gli oggetti raccolti insieme la scorsa volta e i discorsi fatti.

Oggi siamo in un luogo diverso, più protetto e per noi, dove possiamo muoverci senza problemi.

Ci troviamo di fianco ad una pozza per rospi: vi racconto un po' di loro e del progetto per salvaguardarli al Parco e aiutare le popolazioni di rospo e di rospo smeraldino: qui al Parco gli stagni grandi sono stati colonizzati da pesci e tartarughe abbandonati dall'uomo, animali estranei a quest'ambiente e voraci carnivori, anche di uova e girini!

Vi racconto anche di come i rospi si spostino dal bosco allo stagno per riprodursi, delle loro ovature a catenella e dei fatto che i girini abbiamo bisogno di un po' d'acqua per vivere e riuscire a fare la loro metamorfosi, di come una pozza come questa sia meglio di uno stagno grande, più simile agli ambienti dove normalmente si riproducono e che quando l'acqua scarseggia accelerano la loro crescita!

Insieme ci avviciniamo a questa pozza, osservando le tife da poco diradate per lasciare più pulita ed ossigenata l'acqua. Non avendo apporti dall'esterno se non acqua piovana, una pozza come questa se per tanto non piove si asciuga: ecco perché l'evoluzione fa si che loro si "velocizzino".

Ecco anche perché in generale una pozza o uno stagno non sono gli ambienti naturali per i pesci! Loro han bisogno di acqua sempre!

Di girini ce ne sono tanti, e anche qualche libellula!

Ora però è il momento di giocare con le parole di ciò che che avevamo trovato la scorsa volta. Vi dividete in quattro gruppi a cui assegno 5 parole per cominciare. Poi via via che tornerete ve ne darò altre.

Anche questa volta ci sarà un punteggio, indicativamente:

3 punti per l'oggetto trovato 
1 punto per l'oggetto trovato con un aiuto da parte mia
0.5 punti per aver trovato un oggetto simile

Ma in ogni caso a mio "insindacabile" giudizio. Pronti via!

Qualche dubbio su alcune foglie si risolve con quanche aiuto, e se ci sono oggetti troppo invernali, li modifichiamo in itinere con delle richieste simili.

Alcune parole non si possono portare ma fotografare si! Ecco la cornacchia, il piccione, il merlo, il ragno.

Man mano ogni oggetto e il cartellino corrispondente lo appogiate nella parte di prato a voi assegnata.

Quando tutte le parole tranne una son state trovate voi fate merenda ed io assegno i punteggi.

Ecco i risultati:
gruppo dei PICCHI, 12 parole e 27 punti
gruppo dei TRONCOMANI, 9 parole e 27 punti
gruppo dei FOTOSINTETICI, 13 parole e 31 punti
grupo USIGNOLO, 15 parole e 40,5 punti

Al di là del punteggio che dipendeva molto anche dalla fortuna di ricerche più o meno facili, un complimento a tutti, vi siete divertiti avete giocato bene e siete stati molto bravi nelle ricerche!

Chiacchieriamo ancora un po', in particolare della parola rimasta senza abbinamento: pettirosso. Molto difficili da avvistare oggi, in inverno si avvicinano all'uomo perché hanno fame. E una curisoità, i pettirossi che vediamo in inverno in primavera migrano un po' più a nord, e da noi arrivano quelli che in inverno si sono spostati un poi' più a sud: sono migratori su tratti brevi.

Ci spostiamo verso l'uscita, raccogliendo un po' di tife tagliate dal prato.

Andrete a bere e a vedere il teatrino del Parco: buon estate e vacanze a tutti! Ci rivediamo l'anno prossimo per parlare degli animali del Parco!

.

Commenti

avatar beschool
0
 
 
Bellissimo lavoro!!!
avatar beschool
0
 
 
Alla fine, pero', non siamo andati a vedere il teatrino: abbiamo giocato a guardia-ladri in un prato, ma... va benissimo comunque!!!
avatar Alessandra
0
 
 
Lo vedremo l'anno prossimo insieme allora! Vi aspetto!
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login