Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 27 marzo 2013

5b - s.primaria via Villoresi - Bresso - 27 marzo 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 26 Marzo 2013 11:00

.

garibaldino

Nuvole e freddino! Marzo vuole lasciare il suo segno!
Ma i miei amici della 5b giungono puntuali al nostro appuntamento in cascina.
Ci avviamo tutti insieme verso l'area didattica natura.

Siamo appena entrati dentro a questa zona particolare che è stata recintata ma non chiusa. Come mai?
Per darle un significato particolare, per non far entrare troppe persone, per dire che qui ci sono delle regole pariticolari ... non correre, urlare, non fare picnic, non andare in bicicletta, non giocare al pallone ... Per poter favorire la vita di tanti piccoli animaletti!

E ora ... non ci rimane che iniziare a conoscere la storia del Parco Nord.

Una linea del tempo potrebbe essere quella che inizia nel 1970 che riguarda la storia vera e propria del parco (dalla sua fondazione e inizio lavori al giorno d'oggi).
Ma un altro periodo importante che ci riguarda è quello che precede la storia del parco vero e proprio. Ovvero quella del territorio, che possiamo esplorare a ritroso fino almeno al 1944 ....
 ... dal tempo della seconda guerra mondiale ...

Scendiamo quindi sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda.
Incontriamo una bomba particolare ... fatta con l'uncinetto!
E poi ci sono varie fotografie dei tempi passati ...

E anche una serie di scritti sul tema della guerra ...

Qual'è stata la storia di questi rifugi? E quale quella del loro ritrovamento e ristrutturazione?

Siamo seduti sulle panche che, tanti anni fa, sono state occupate da chi doveva cercare di sopravvivere ai bombardamenti ...

Quali pensieri, quali emozioni, sentimenti avranno provato queste persone?

PAURA - TRISTEZZA - PREOCCUPAZIONE - TERRORE - ANSIA - SPERANZA - FREDDO - ANGOSCIA - MANCANZA - RABBIA - PREGARE - PUZZA - FAME - SETE - SILENZIO - FELICITA' - ODIO - FERMI - IMMAGINAZIONE - DESIDERIO

Non dimentichiamoci di queste parole...

Usciamo - ma prima di uscire vi chiedo di osservare tutti i materiali che sono stati sistemati all'interno dei bunker ...

Che cosa avete notato? Quali elementi vi hanno maggiormente colpito?

I POMPIERI DELLA BREDA - LE PERSONE CON IL FUCILE - LE TORRI GEMELLE - LE CITTà BOMBARDATE - IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO (LE PERSONE MAGRE E NUDE) - NAZISTI - HITLER - AEREO CADUTO - MILITARI - VIETNAM - IL CAMPANELLO DELLA CASA - LE FRECCE - BREDA - LA COSTRUZIONE DELLE BOMBE.

Ora possiamo fare merenda ...

Ci incamminiamo quindi verso la Palazzina Volo.

O meglio, quello che rimane della palazzina volo della Breda (ovvero la torretta di controllo del piccolo aereoporto militare bonbardato nel 1944). 
Questo luogo ovviamente è collegato a quello precedente ...

E qui la natura si fa avanti ... a riempire qualsiasi vuoto si presenti.
Purtroppo non possiamo entrare a diretto contatto con questa struttura in quanto pericolante, per cui ci dobbiamo limitare all'osservazione esterna. 
Osserviamo alberi, cespugli ed erbe che crescono sul terrazzo e sui tettucci. Ma anche dentro!
Quali animali potrebbero esserci?
Conigli, insetti, uccelli, serpenti, lucertole, topi, ...

Riprendiamo in mano le parole scritte prima. Ne scegliamo quattro: PAURA - SPERANZA - SILENZIO - DESIDERIO..
Andremo ora a cercare i luoghi che ci parlano di di queste cose intorno a noi..

La PAURA dei rovi spinosi ...

Il SILENZIO di un luogo appartato ...

La SPERANZA del verde solitario ...

Il DESIDERIO e la SPERANZA del piccolo alberello che cresce ...

Vi lascio ora in custodia il mio amico Brughillo Garibaldino e vi assegno i compiti da svolgere a scuola.

Sempre considerando le quattro parole ... quali luoghi intorno a voi le rappresentano meglio? Nel giardino della vostra scuola, vicino a casa vostra, durante le vostre gite ... Una fotografia, un disegno, un testo, ma soprattutto la giusta localizzazione! Per poterli inserire nella nostra mappa geografica!

Ciao a tutti e arrivederci in primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login