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3a e 3b Bio - Istituto Cartesio - Cinisello Balsamo - 31 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 30 Marzo 2010 23:32

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Una bella e lunga camminata aspetta i ragazzi delle due classi dell'Istituto Cartesio. Ma c'è un bel sole e una bellissima luce.
Il nostro obiettivo oggi è quello di andare alla scoperta del fiume Seveso e delle sue caratteristiche (positive e negative).

Durante la nostra camminata ci fermiamo in corrispondenza del bacino di accumulo del Parco Nord - ovvero la grande buca che si trova in corrispondenza del velodromo. Qui tutte le acque che si accumulano durante le piogge particolarmente intense - come quella di ieri - trovano uno spazio dove defluire, per non andare ad ingrossare l'alveo del Seveso (già in crisi per suo conto).

La camminata continua fino al primo e fugace "avvistamento" del Seveso, in corrispondenza del punto in cui si "intuba" sotto l'abitato milanese.

Poi entriamo finalmente a contatto diretto del fiume ...

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Qualche "contributo" esterno qui e lì ...

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Ma come faranno i germani e resistere dentro a quest'acqua così puzzolente?

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... Le vecchie paratie gestite dal consorzio di depurazione.

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... Le ultime opere di risanamento.

Il risanamento del Seveso inizia qualche anno fa, grazie all'opera, appunto, del Consorzio del Parco Nord.
Questo risanamento è consistito fondamentalmente nella pulizia, nell'abbattimento e rimozione delle piante morte o cadute sull'acqua, nella sistemazione dei vialetti, nella piantumazione di piccoli alberi e nella realizzazione della staccionata e degli orti per le persone anziane.
Ovviamente la pulizia dell'acqua ... non dipende dal Parco!

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Arriviamo fino alla corrispondenza con la Villa Manzoni a Cusano Milanino.

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Qui - visto che ci si può facilmente avvicinare alla riva - prendiamo il primo campione di acqua per poterlo poi analizzare.

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Poi percorriamo il cammino a ritroso per andare a recuperare un secondo campione di acqua.

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Visto che abbiamo un po' di tempo e che il professore ha portato un semplice kit per il rilevamento dell'ammoniaca e dei fosfati ... ci mettiamo all'opera.

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Ovviamente l'ammoniaca c'è, eccome! E crea pure un bel precipitato arancione.
Anche il livello dei fosfati si fa sentire, anche se non elevatissimo.

Infine il ph si rivela abbastanza acido.

Velocemente ci avviamo verso la scuola, con una breve tappa in corrispondenza dei laghetti per raccogliere un po' di acqua per il terracquario realizzato in classe.

Ciao a tutti!

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