Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado "Verga" - Milano - 17 maggio 2011

1d - s.secondaria di primo grado "Verga" - Milano - 17 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 16 Maggio 2011 11:00

.

Una bellissima giornata di sole, non calda, accoglie gli amici e le amiche della classe 1d.
Dalla cascina ci spostiamo in corrispondenza dei prati che si trovano a nord della cascina stessa.

Siamo su di un bel prato con l'erba alta.
Che cosa ricordate del nostro primo incontro?

La ricerca degli alberi e il loro posizionamento con il GPS.
La raccolta dei materiali. Il racconto delle tre storie sul biancospino, pioppo, quercia.

E i lavori che avete fatto a scuola - le schede sugli alberi, i disegni, le poesie e il progetto del Grande Albero in Terra.

Dopo l'uscita al Parco Nord avete fatto altre interessanti escursioni: all'Orto Botanico di MIlano (alla ricerca delle sensazioni e dei miti degli alberi) e a Rocca Brivio (dove avete fatto molta botanica (sia teorica che pratica, con delle belle frittate, riso e ortiche e tisane dissetanti).

Ma ora iniziamo con le nostre attività. Dovremo realizzare il nostro amuleto! Con le foglie dei nostri tre alberi.
Innanzitutto cerchiamo le foglie ...

Con la colla le incolliamo sull'amuleto ...

Ci spostiamo quindi verso la nuova area naturalistico didattica.
Ci sediamo tutti intorno ad un gelso e lo osserviamo ognuno dal suo punto di vista particolare.

Ogni studente dovrà scrivere su di un foglietto - oltre al proprio nome - due parole sull'albero che ha di fronte. Un elemento particolare dell'albero stesso e una sua caratteristica.

Meno male che lo avete osservato abbastanza bene! Dalle vostre osservazioni emerge soprattutto la presenza di ferite e buchi nella corteccia, la asimmetria dell'albero e la presenza di moltissimi rami intrecciati tra di loro.

Buco nero
- L'occhio dell'albero mi spia mentre faccio l'esercizio
- Rami pendenti
- Foglie che dondolano alla luce del sole
- I primi rami formano una forma a V
- Elastico
- Le foglie verdi che proteggono dalla pioggia
- Foro
- Bellezza dei rami che si moltiplicano
- Senso di protezione
- Tronco inclinato
- Resina
- Maestoso
- Corteccia
- Fusto più scuro in alcuni punti
- Resistente
- Foglie un po' lunghe
- L'albero ha una forma ad ombrello
- Infiorescenze
- Ombroso
- Inclinato
- Muschio
- L'intreccio dei rami
- Estensione
- E' rivolto tutto da una parte e ha un buco nel tronco
- Generoso
- L'albero è piegato
- Radici
- Licheni
- Chioma folta

Facciamo merenda - anche con more di gelso e ciliege.

Ci spostiamo verso la zona dove realizzeremo il nostro Grande Albero in Terra.
Prima però osserviamo la vostra bozza di progetto.
La base - terra sarà una bandiera multicolore della Pace, quindi le radici di vari colori con delle parole significative.
Il tronco saranno tre cartoni - libro con disegni e testi per il vostro compagno Matteo.
Quindi i rami di carta disposti secondo la semplice, ma fondamentale, regola del 2 (da un ramo ne partono sempre 2).

Ma ora mettiamoci al lavoro!

"Sottolineiamo" i rami di carta con rami secchi veri.

Quindi posizioniamo foglie disegnate, testi e altri disegni ...

Infine la foto dell'albero con tutta la classe ...

E poi ... si gioca ... vediamo chi riesce a non toccare i rami con i piedi!

Rimettiamo a posto il nostro albero, quindi ci avviamo verso la cascina.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login