Sei in ... Home I lavori delle classi 1c s.primaria via Bussero - Milano - 17 febbraio 2015

1c s.primaria via Bussero - Milano - 17 febbraio 2015

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 16 Febbraio 2015 11:00

.

I piccoli amici della 1c arrivano puntuali in cascina in una mattinata quasi soleggiata!
Ci avviamo tutti insieme verso il bosco ...

Siamo fermi e ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fer qui oggi?
A fare la gita, la merenda, a vedere gli animali ... ad usare i nostri cinque sensi.
Insieme vediamo l'interessante cartellone che avete realizzato a scuola, con i disegni di tutti i bambini.

Quindi ... vediamo un po' quello che potremmo fare!
Ma, siamo proporio sicuri di poter vedere qualche animale?
E se facciamo troppo rumore?
E se non riusciamo a stare fermi?
E se puzziamo troppo?

Insomma ... non è facile avvicinare gli animali!
Ma possiamo sempre ascoltarli!
Come il picchio e la cinciallegra che abbiamo vicino a noi.

Ora ci mettiamo in fila per uno con la bocca chiusa e le orecchie aperte e ci incamminiamo nel bosco.

Che rumori avete sentito?

- prssscc
- aereo 
- uccellino
- cornacchia
- cip cip
- picchio
- ambulanza
- battito ali farfalla
- prrr
- pernacchia
- le foglie calpestate
- il fango
- i rami
- il singhiozzo
- i bambini della 1a (e quelli della 1c)

Bene!
Riprendiamo il cammino ... ci aspettano alcune tappe interessanti ...

Prima di tutto la casa del picchio ...

Poi degli strani funghi neri gelatinosi ...

Quindi un grosso tronco in decomposizione, grazie soprattutto all'opera dei funghi - i cuochi del bosco!

Andiamo ancora avanti ... mi fermo, abbraccio un albero, appoggio la mia guancia al tronco e chiudo gli occhi.
Anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- scavato
- freddo
- caldo
- carezza
- strisciare
- ruvido
- liscio
- schiacciare
- morbido
- duro

Ci rimane poco tempo, per cui dobbiamo passare subito all'attività di ricerca degli elementi del bosco.
Tre gruppi per cercare foglie, rametti e pigne/ghiande.
Al lavoro!

Ecco il nostro bottino!

Questi elementi hanno pesi diversi, struttura, consistenza, odore rumori differenti.
A scuola dovrete analizzare bene tutto ciò.
E poi portare altre retine con oggetti artificiali simili a quelli raccolti al parco.

Mi rimane giusto il tempo di presentarvi il mio amico Brughillo.
Che entra immediatamente nelle vostre manine.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Febbraio 2015 23:31 )