You are here Home Le classi in visita al Parco 1f - scuola secondaria di 1° grado Franceschi - Milano - 2 ottobre 2009

1f - scuola secondaria di 1° grado Franceschi - Milano - 2 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Venerdì 02 Ottobre 2009 00:09

.

Ciao a tutti! Ci incontriamo all'ingresso del Parco di via Suzzani, e ci incamminiamo alla scoperta del Parco Nord!

Prima di tutto ci presentiamo, e scopro che tutti conoscete il Parco tranne un vostro compagno che si è appena trasferito da Roma! Alcuni di voi sono già venuti qui mentre frequentavano le elementari, mentre altri vengono abitualmente durante il fine settimana con i genitori, per pattinare o andare in bici.

Chi vuole mi racconta cosa sa di questo Parco: che ci sono dei ponti-passerelle sulle strade, che ci sono tante panchine, che c'è un bosco grande.

Tutte affermazioni corrette: questo Parco creato pensando ai cittadini, grandi e piccoli, e si sviluppa sul territorio di diversi comuni, a volte diviso da strade anche molto trafficate. E' un parco "artificiale, perché costruito dall'uomo.

Vi racconto la sua storia, lunga trent'anni, ed insieme immaginiamo come si possa essere trasformata una zona in parte industriale, in parte agricola, nell'area verde di oggi: pulire, seminare, piantumare. Con alcune tracce del passato trasformate, per esempio il teatrino alle nostre spalle. O la montagnetta, questa collina che in realtà qui non ci dovrebbe essere, perché siamo già in una zona considerata pianura!

O ancora  il laghetto, creato dall'uomo agli inizi degli anni '90: per questo lo chiamiamo "stagno vecchio", per distinguerlo da altri più "nuovi".

Come si crea uno stagno? Me lo raccontate voi, chi è stato qui con la scuola si ricorda tutto! si scava, si riveste con uno strato impermeabile di argilla, lo si riempie d'acqua... si piantano alberi adatti intorno, si inseriscono le piante acquatiche.

La storia del laghetto vecchio è questa: poi si aspettò, per vedere che animali sarebbero arrivati. In questi anni lo stagno ha attirato germani, gallinelle d'acqua, che vediamo razzolare nel prato, aironi, molti di voi hanno visto rane e rospi, tartarughe, pesci.

Una vostra compagna ci racconta di aver imparato da Massimo qualche anno fa che purtroppo numerose hanno liberato qui le tartarughe, che da sole non ci sarebbero mai arrivate., creando gravi problemi all'ambiente e ai suoi abitanti.

Vi spiego chel e tartarughe sono originarie dell'America, qui si comprano nei negozi e spesso diventano di grandi dimensioni: sicuramente qualcuno le rilascia pensando di restituire a questi animali la libertà, o magari solo perchè si stanca di loro.  Sono carnivori voraci e  divorano larve di insetti, uova e girini di rane e rospi, inoltre molte tartarughe d'inverno muoiono perché non sono abituate ai nostri climi.

Anche i pesci sono stati portati dall'uomo: in natura uno stagno si forma quando piove in buche naturali rivestite di argilla, e a volte si prosciuga, o l'acqua diventa molto poca: ecco perché animali come i pesci in uno stagno naturale non li troveremmo, perché non possono vivere senz'acqua!

Dopo tanto parlare ci avviciniamo allo stagno, per scoprirlo ed osservarlo.

mi_franceschi1f1

mi_franceschi1f2

mi_franceschi1f3

Lo percorriamo per tutto il suo perimetro, attraversando cespugli intricatissimi ...

mi_franceschi1f4

Scopriamo:
- che i germani maschi, che vediamo, hanno la testa verde e il corpo di colori sgargianti, perché non devono mimetizzarsi come la femmina che deve covare le uova
- che l'acqua non è stagnante, ma che entra tramite un canale e fuoriesce dalla parte opposta, in questo modo non si prosciuga ne tracima mai
- che ci sono alberi le cui radici sono immerse nell'acqua, come gli ontani e i salici
- che un ontano è anche il condominio di un gruppo di piccioni
- che ci sono tanti pesci
- che nello stagno crescono le ninfee e i nannuferi, di cui però vediamo solo le foglie
- che non ci sono tartarughe, forse perché è ancora presto e il sole non scalda ancora lo stagno, perché la temperatura è ancora adatta per loro, e sicuramente non sono ancora in letargo.

Facciamo merenda sul teatrino, dove due ragazzi si stanno allenando in una strana danza, e poi siamo pronti per continuare la nostra avventura al Parco...

mi_franceschi1f5

...scalando la montagnetta!

mi_franceschi1f6

In cima, un monumento e una serie di lapidi ci indicano che qui si ricordano gli operai deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Nella giornata della memoria qui si ricordano tutte queste persone che persero la vita lontano da casa, e ancora si intravedono, nelle teche del monumento, i sassi e le terre che provengono proprio dai diversi campi.

Siamo nel punto più alto del Parco, e da qui nei giorni limpidi si vede il Monte Rosa! Ed è molto amato dai conigli, che qui vi scavano le loro tante: infatti qua e là troviamo i loro "gabinetti".

La montagnetta è anch'essa frutto del lavoro umano. Qui sotto ci sono tutti gli scarti delle lavorazioni degli alto forni della Breda, che estraeva il ferro dalle rocce ad altissime temperature ottenendo ferro liquido che poi veniva fatto solidificare dandogli una forma adatta al suo utilizzo.

Ricoperti da terra e con le giuste piantumazioni - oggi la montagnetta sembra tutto fuorché una montagna di scarti.

Vi sfido a trovare, lungo un sentierino in discesa dove l'erba non c'è, i resti di ferro fuso scarto delle lavorazioni degli altiforni: sono neri, alcuni un po' a bolle, simili alla pietra pomice, che si forma dal magma dei vulcani. Il concetto è lo stesso, metallo fuso e caldissimo!

La ricerca inizia!

mi_franceschi1f7

mi_franceschi1f8

Tutti trovano almeno un piccolo residuo di lavorazione... alcuni sono davvero piccolissimi!

Durante la nostra ricerca troviamo anche una tana di conigli!

mi_franceschi1f9

E' il momento della nostra ultima attività: con una bella corsa fino ad un sambuco stiamo per scoprire il bosco

Proveremo a conoscere da vicino gli alberi e giocare con loro, divisi in sei squadre e muniti di carte e matita, ricalcate la corteccia dell'albero che vi piace di più.

mi_franceschi1f10

mi_franceschi1f11

In questo disegno si devono cercare delle lettere nascoste...

mi_franceschi1f14

mi_franceschi1f12

che vi diano una parola od una frase, messaggio dell'albero.

mi_franceschi1f13

Tutti insieme poi scopriamo il messaggio del vostro albero:

"Trova prove verdi"
"W la natura del Parco Nord"
"La pianta di Leo è Rosa. Il bosco è bello""
"Le case con le finestre bianche, la porta visibile"
"Cose per la vita"
"Semi, credi, caserma"

Il tempo a nostra disposizione è finito, e siete stati molto bravi: a scuola potreste cercare altre parole, od inventare una storia a partire da queste frasi.

Prima di salutarci vi accompagno verso l'uscita passando dai laghetti nuovi, dove vediamo una ricchissima vegetazione acquatica e dove scopriamo diversi insetti e vediamo saltare alcune rane. Come mai qui ci sono? Forse perché qui non ci sono né pesci né taruarughe! In effetti non se ne vedono.
Proseguendo lungo il canale si arriva ad ultimo stagno, e finalmente eccole, ferme al sole prima di buttarsi in acqua spaventate dal nostro arrivo... le tartarughe dalle orecchie rosse. Alcune sono davvero grandi!

E' il momento di salutarci. Le vostre professoresse vorrebbero tornare anche in primavera, se così fosse arrivederci, in ogni caso buon anno scolastico!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
 
Altri Articoli :
» 1g - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 13 ottobre 2014
» 1e - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 13 ottobre 2014
» 1d - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 3 ottobre 2014
» 1f - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 3 ottobre 2014
» 1f - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 30 settembre 2014
» 1d - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 30 settembre 2014
» 1c - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 29 settembre 2014
» 1a - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 23 settembre 2014
» 1c - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 23 settembre 2014
» 1e - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 22 settembre 2014
» 1b - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 22 settembre 2014
» 1f - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 19 settembre 2014
» 1d - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 19 settembre 2014
» 1a - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 18 settembre 2014
» 1b - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 18 settembre 2014
» 1c - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 11 ottobre 2013
» 1d - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 11 ottobre 2013
» 1e - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 10 ottobre 2013
» 1a - s.secondaria di primo grado Franceschi - Milano - 10 ottobre 2013
» 1a - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 9 ottobre 2013