1a - s.primaria Beccaria - Cormano - 28 ottobre 2014
. |
Bellissimo pomeriggio di sole, anche se l'aria è già un po' freschina.
Gli amici e le amiche della classe 1a arrivano all'appuntamento nella zona di parco che si trova tra Bruzzano e il cimitero di Brusuglio.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo:
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, a fare un percorso sensoriale.
Ad usare udito, tatto, gusto, vista e olfatto!
Siccome siamo qui anche per ascoltare ... proviamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare i rumori che ci circondano.
Aereo - macchina - treno ... Solo rumori "macchinari"
Adesso ci mettiamo invece in fila per uno, con la bocca chiusa e le orecche bene aperte, per cercare di raccogliere i rumori del bosco (e non solo).
Ci fermiamo e mi raccontate cosa avete udito.
Un uccellino - i rami che si spezzano - i bambini con i loro piedi - le foglie secche calpestate (un fruscio strano) - l'aereo - i rami che spostavamo camminando - i bambini che parlavano e ridevano.
Bene!
Proseguiamo il nostro cammino nel bosco.
Ora vi chiedo di fare quello che faccio io ... abbraccio l'albero, appoggio la mia guancia al tronco e chiudo gli occhi.
Via!
Che cosa ha provato la vostra guancia?
Freddo - solletico - ruvido - duro - scivoloso - asciutto - congelante - pungere
Usciamo dal boschetto e ci imbattiamo in un bel cespuglio di rosa canina con moltissime bacche rosse.
Ne raccogfliamo un po', da portare a scuola, per poterle "assaggiare" domani!
Di nuovo dentro al bosco ... per sporcarci un po' scavando la terra.
Qualche vermetto (pochi) e una forbicina ...
Raccogliamo un po' di terra e la mettiamo dentro ad un sacchettino.
A scuola dovrete osservare bene questo campione di terreno, magari utilizzando una lente di ingrandimento.
Siamo infine giunti alla fase finale della raccolta degli elementi naturali.
Quali?
Foglie, erba, rami e ghiande.
Un tipo alla volta ...
La raccolta dell'erba ... poi delle foglie ...
Quindi dei rametti e delle bacche (rosa canina, evonimo, biancospino, ligustro, pera, nocciola, ...)
Ecco la nostra raccolta ...
Questi materiali hanno odore, consistenza, peso diversi.
Con alcuni ci si potrebbe fare un cuscino e con altri no. Alcuni fanno rumore altri meno ...
Come prima ... a scuola vi invito a fare delle osservazioni con questi materiali.
Oltre ad individuare dei materiali che in qualche modo assomiglino a questi.
In questo caso dovrete trovare materiali artificiali, riempire altri sacchettini e riportarli in occasione del nostro prossimo incontro primaverile.
Ed ecco il mio simpatico amico Brughillo ... infilarsi nelle vostre mani!
Ciao a tutti!
. |
Commenti