Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 20 febbraio 2014

2c - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 20 febbraio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 19 Febbraio 2014 11:00

.

Un cielo grigio accoglie i bambini e le bambine della classe 2c.
E anche qualche goccia di pioggia!
Ci incontriamo presso l'ingresso di via Clerici e da qui ci avviamo verso la cascina.

Quindi verso l'area didattica-natura.
Ci presentiamo ... che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A conoscere e praticare l'importanza dei tre elementi importantissimi quali acqua, aria e terra.

A scuola avete fatto dei disegni individuali su questi tre elementi ... con tanti tornado, vento (i sei, i nove, le "g"), animaletti, alberi ...

E la prima cosa che potremmo fare?
Cominceremo con l'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 9,4°C ... 

E la terra?
T = 7,4°C - leggermente più fredda.

E l'acqua? 
T = 8,0°C - e voi che pensavate che sarebbe stato l'elemento più freddo!

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 20 minuti di raccolta.

Ecco i vari tipi di semi ...caco, melograno, tipha, nocciola, ciliegio, prugnolo, albicocco, biancospino, rosa canina, noce, evonimo, rosa rugosa, verbasco, menta, buddleia, gledischa, castagna, bagolaro, berberis, acero + due sconosciuti.

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

La mela ... se la mangiano gli animali e portano in giro i suoi semi - anche tramite le loro feci ...

Qualcuno vola ... come l'acero e la tipha (ala e paracadute).

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
Andiamo a prendere un po' di acqua nel laghetto che si trova vicino a noi.

Ecco!

Vediamo che alcuni semi galleggiamo e altri no: non è detto che i piccoli e leggeri galleggino ... e che quelli grandi e pesanti no!

Mentre voi fate una piccola sosta mi metto a scavare e prelevo un campone di terra che metto dentro ad un vaso.
Vi chiedo di osservare attentamente questa terra a scuola. Quindi dovrete dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Mentre raccoglievo anche io i semi ho trovato questa cosa ...

borra

Una borra! Ovvero il rigurgito del pasto del gufo (lui si mangia dei piccoli roditori - e li mangia interi - e poi rigurgita pelo ed ossa - come i piccoli ossicini che osserviamo!)

Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. 
Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Perchè non continuate questo lavoro a scuola?

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login