2c - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 20 febbraio 2014
. |
Un cielo grigio accoglie i bambini e le bambine della classe 2c.
E anche qualche goccia di pioggia!
Ci incontriamo presso l'ingresso di via Clerici e da qui ci avviamo verso la cascina.
Quindi verso l'area didattica-natura.
Ci presentiamo ... che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A conoscere e praticare l'importanza dei tre elementi importantissimi quali acqua, aria e terra.
A scuola avete fatto dei disegni individuali su questi tre elementi ... con tanti tornado, vento (i sei, i nove, le "g"), animaletti, alberi ...
E la prima cosa che potremmo fare?
Cominceremo con l'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.
T = 9,4°C ...
E la terra?
T = 7,4°C - leggermente più fredda.
E l'acqua?
T = 8,0°C - e voi che pensavate che sarebbe stato l'elemento più freddo!
Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 20 minuti di raccolta.
Ecco i vari tipi di semi ...caco, melograno, tipha, nocciola, ciliegio, prugnolo, albicocco, biancospino, rosa canina, noce, evonimo, rosa rugosa, verbasco, menta, buddleia, gledischa, castagna, bagolaro, berberis, acero + due sconosciuti.
Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!
La mela ... se la mangiano gli animali e portano in giro i suoi semi - anche tramite le loro feci ...
Qualcuno vola ... come l'acero e la tipha (ala e paracadute).
E l'acqua? Anche lei trasporta semi!
Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
Andiamo a prendere un po' di acqua nel laghetto che si trova vicino a noi.
Ecco!
Vediamo che alcuni semi galleggiamo e altri no: non è detto che i piccoli e leggeri galleggino ... e che quelli grandi e pesanti no!
Mentre voi fate una piccola sosta mi metto a scavare e prelevo un campone di terra che metto dentro ad un vaso.
Vi chiedo di osservare attentamente questa terra a scuola. Quindi dovrete dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.
Mentre raccoglievo anche io i semi ho trovato questa cosa ...
Una borra! Ovvero il rigurgito del pasto del gufo (lui si mangia dei piccoli roditori - e li mangia interi - e poi rigurgita pelo ed ossa - come i piccoli ossicini che osserviamo!)
Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi.
Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.
Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".
Perchè non continuate questo lavoro a scuola?
Ciao a tutti!
. |
Commenti