Sei qui: Home Materiali per la didattica Il progetto Ospedale Bassini - autunno 2009

Il progetto Ospedale Bassini - autunno 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Simona Argentieri    Giovedì 08 Ottobre 2009 02:57

.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE  2009/10 - c/o REPARTO PEDIATRICO OSPEDALE “BASSINI”

Il progetto di educazione ambientale pensato per il reparto pediatrico dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, ha cadenza tendenzialmente settimanale (orario 10-12:30 circa) e viene svolto da un operatore del Parco Nord di Milano, nello specifico da un/a volontario del servizio civile.
Per la prima parte dell’anno (da fine settembre a dicembre 2009) la persona coinvolta per il progetto sarà la volontaria di servizio civile Simona Argentieri in collaborazione con l’insegnante Anna Bevilacqua.
Il tema centrale del progetto sarà l’evolversi delle stagioni, per sviluppare il quale verranno proposte una serie di attività incentrate sugli spunti che gli ambienti naturali del Parco offrono nei vari periodi dell’anno, con particolare attenzione ai comportamenti degli animali che vivono nei diversi ecosistemi.
L’idea è quella di stimolare nei bambini l’attenzione verso i cambiamenti stagionali dell’ambiente che li circonda (in questo caso il Parco Nord!), associando l’introduzione di nozioni/curiosità di tipo naturalistico alla lettura di alcuni brani di libri di avventura per ragazzi legati al tema (come ad esempio il libro "Io sto nei boschi" di Jean Craighead George ), accompagnadole inoltre ad attività di tipo pratico-creativo o di gioco, in modo da creare per loro la possibilità di imparare stimolando anche la loro fantasia e creatività.
Ciascun modulo (uno per ogni stagione) prevederà circa tre incontri e potrà essere ripetuto più volte.
Nel corso delle settimane, si potrà utilizzare i lavoretti fatti dai bambini per arricchire di elementi una sorta di “plastico” del Parco che si realizzerà man mano.

In generale lo schema di attività previste sarà il seguente:

PRIMO MODULO: PREPARIAMOCI ALLA STAGIONE AUTUNNALE...
INTRODUZIONE GENERALE
Le seguenti due attività saranno svolte all’inizio di ogni incontro come introduzione generale al tema e alle attività successive.
Attività 1
Materiali necessari: macchina fotografica digitale.
Svolgimento: Come cambia il paesaggio del Parco nel corso delle stagioni?
Ai bambini verrà chiesto di fotografare il paesaggio del Parco visibile dalle finestre dell’Ospedale Bassini (scegliendo sempre le stesse angolazioni); le foto verranno stampate a colori e incollate su un apposito cartellone o su una sorta di album fotografico, dove i bambini potranno lasciare a loro piacimento anche dei commenti/dediche/pensieri.
In questo modo i pazienti ricoverati potranno osservare i cambiamenti del paesaggio nel corso delle settimane e delle stagioni.
Attività 2
Materiali necessari: un sacchetto di ghiande/bacche, un pezzo di pelliccia artificiale o un pò di lana, un esempio di “tana” (un tronco con buco scavato da un Picchio ecc ).
Svolgimento: l’operatore mostrerà ai bambini, sempre a scopo introduttivo tre indizi: un sacchetto di ghiande/bacche (scorta di cibo), un pezzo di pelliccia artificiale (o lana) e il tronco con il buco scavato da un Picchio.
I bambini dovranno quindi riuscire ad associare questi elementi materiali alla stagione autunnale e indovinarne la funzione ovvero: le ghiande come scorta di cibo (o funzionale all’aumento di massa grassa degli animali per prepararsi al freddo), la pelliccia per ripararsi dal freddo e la tana come riparo.
Infine dopo un breve riassunto delle attività già svolte negli incontri precedenti del singolo modulo, si passa alle attività vere e proprie previste per la mattina.

INCONTRO 1:  LE SCORTE DI CIBO
a) Introduzione/spiegazione dell’abitudine animale del letargo in diverse specie che vivono nel Parco (ad esempio le rane e i rospi, il riccio, il ghiro, le chiocciole ecc.) e come si differenzia nelle stesse (concetti di ibernazione/ semiletargo/ estivazione).     
Definire inoltre quali animali usano fare scorte di cibo e di che tipo, durante la stagione autunnale.
Sottolineare inoltre che per diversi animali fare la scorta significa accumulare grasso a sufficienza per superare l’inverno, nei mesi precedenti.
b) Lettura di un brano dal libro Io sto nei boschi, inerente alla ricerca di cibo da parte del protagonista (brano utile nel cap. 4);
c) Gioco “Acchiappa la scorta”
Materiali necessari: ghiande, bacche, semi e elementi naturali vari; alcuni attrezzi di diversa grandezza e spessore (es. mollette, pinzette, utensili vari), in modo da simulare e rendere l’idea dei diversi tipi di becco degli uccelli a seconda del tipo di alimentazione.
Svolgimento: i bambini dovranno afferrare grazie all’ausilio dei suddetti utensili, gli elementi naturali già raccolti e preparati in precedenza dall’operatore.
Oppure:
Gioco “Indovina la scorta”
Materiali necessari: tre scatole con nomi di tre (o più) animali (es. riccio, scoiattolo, ghiro, tasso, chiocciola ecc.); un sacchetto contenente elementi naturali di cui gli animali fanno scorta nel periodo autunnale o eventualmente cartoncini con immagine di diversi frutti/bacche/animali;
Svolgimento: a turno, ciascun bambino dovrà pescare dal sacchetto un elemento naturale o un cartoncino in esso contenuto e decidere in quale delle tre scatole riporlo, ovvero capire la “scorta” giusta per quella specie di animale.

INCONTRO 2: I  “VESTITI” DEGLI ANIMALI
a) Introduzione al tema autunnale accennando al confronto tra uomo e animali riguardo le loro modalità di proteggersi dal freddo: l’uomo indossa vestiti più pesanti, mentre sull’animale cresce un pelo più folto. Si consiglia per esempio di chiedere ai bambini che possiedono degli animali domestici (cani, gatti) di esporre i cambiamenti stagionali da loro notati al pelo dei loro animaletti.
A questo punto si sviluppa meglio l’argomento dando qualche nozione in più sulla funzione di isolante termico del pelo anche in altre specie di animali come gli uccelli, facendo sempre riferimento anche ai vestiti usati dall’uomo (ad esempio il piumino di piume d’oca assolve la stessa funzione di isolante termico, che permette al calore di rimanere all’interno di esso), in modo da evidenziare il fatto che sia gli animali che l’uomo si preparano, seppur con strumenti diversi, all’arrivo della stagione più fredda.
b) Lettura brano libro Io sto nei boschi inerente al tema “vestiti” (brani utili nei cap.11 e 14)
c) Attività creativa – Vestiamo i modellini
Materiali necessari: sagome in cartoncino di animali o bamboline, fogli di carta o cartoncino colorati, pezzi di diversi tipi di stoffa (meglio se si trovano tessuti di pelliccia sintetica) e altri materiali naturali (foglie, legnetti, paglia ecc.).
Svolgimento: i bambini dovranno confezionare disegnandoli, colorandoli e ritagliandoli i “vestitini” da incollare sulle sagome di cartoncino a forma di omino o di animali oppure incollando direttamente i materiali sulle sagomine.

INCONTRO 3:  LA TANA
a) Introduzione alla funzione delle tane per gli animali partendo dal terzo indizio loro mostrato all’inizio dell’incontro, ovvero il tronco con il buco scavato dal Picchio.
Accenno anche all’utilità delle cassette-nido del Parco Nord, normalmente utilizzate dagli uccelli per nidificare, ma che durante i mesi autunnali e invernali diventano un comodo riparo per specie come lucertole, topi, ragni e insetti.
Altri animali invece, come la talpa, scavano le loro tane nel terreno (mostrare ai bimbi qualche foto) ad una profondità tale che non gela nei periodi più freddi; altri ancora si costruiscono una tana esterna come la chiocciola (si può portare una sorta di terziario per mostrargli la chiocciola vera).
b) Lettura di un brano del libro Io sto nei boschi (brano utile cap. 5)
c) Attività creativa – Costruiamo la tana
Materiali necessari: gesso, vasetti di yogurt grandi e piccoli, scatole da scarpe, materiali naturali (legnetti, paglia, foglie ecc.).
Svolgimento: I bambini dovranno realizzare delle “tane” artigianali in gesso (riempendo di gesso liquido i barattolini di yogurt disposti uno dentro l’altro, capovolgendoli e lasciando asciugar il gesso per almeno 10 minuti) oppure ricoprendo la scatola da scarpe di legnetti, foglie, paglia secondo la loro fantasia, in modo da realizzare una sorta di casetta-rifugio ispirata al protagonista del libro Io sto nei boschi. Per questo secondo tipo di attività, i bambini potranno sbizzarrirsi anche nel progettare e realizzare l’interno della casetta-tana.

Ulteriori attività da proporre:
a) Il plastico del Parco tridimensionale, che potrà essere arricchito di elementi nel corso delle settimane grazie ai lavoretti realizzati dai bambini.
b) Disegni da completare: si consegna ai bambini un foglio bianco su cui è stato attaccato un elemento naturale (es. foglia, piuma  ecc.); i bambini dovranno completare liberamente il disegno rappresentando tutto ciò che associano a quell’elemento (piante, elementi naturali, animali, azioni, situazioni,ecc.)

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
 
Altri Articoli :
» Il progetto Ospedale Bassini
» Il progetto Ospedale Bassini
» Il progetto Ospedale Bassini
» Il progetto Ospedale Bassini
» Il progetto Ospedale Bassini
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - ventesimo incontro - 1 giugno 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - diciannovesimo incontro - 25 maggio 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - Diciottesimo incontro - 17 maggio 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - diciassettesimo incontro - 3 maggio 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - sedicesimo incontro - 26 aprile 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - quindicesimo incontro - 23 aprile 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - quattordicesimo incontro - 13 aprile 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - tredicesimo incontro - 19 marzo 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - dodicesimo incontro - 4 marzo 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - undicesimo incontro - 16 febbraio 2010
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini- Cinisello Balsamo- decimo incontro - 16 dicembre 2009
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini- Cinisello Balsamo- nono incontro - 2 dicembre 2009
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - ottavo incontro - 25 novembre 2009
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - settimo incontro - 18 novembre 2009
» Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - sesto incontro - 11 novembre 2009