You are here Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria "XXV Aprile" - Cormano - 19 marzo 2010

1b - s.primaria "XXV Aprile" - Cormano - 19 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Giovedì 18 Marzo 2010 11:00

.

Ciao 1b! Oggi è una giornata dalla temperatura gradevole, non fa neanche tanto freddo e sui rami del sambuco, qui al parco, cominciano a spuntare le prime piccolissime foglioline verdi!

Anche le gemme degli altri alberi e arbusti si sono ingrossate e presto cresceranno a vista d'occhio; inoltre sono spuntati i primi fiori...è proprio arrivata la primavera!

Vi vengo a prendere al pulman e insieme ci incamminiamo verso il bosco del Parco Nord.

co_25aprile1b1

Entriamo nel bosco, mi dite il vostro nome e io vi dico il mio, Annamaria e vi spiego che oggi allenerete 4 dei vostri 5 sensi: vista, udito, tatto e olfatto!

co_25aprile1b0

Iniziamo con la vista, il senso più importante per noi esseri umani:la prima attività consiste nel camminare nel bosco e osservare bene tutto ciò che incontrate. Ci incamminiamo e al termine del percorso vi chiedo...

co_25aprile1b4

Che cosa avete visto?

- foglia secca arrotolata con dentro qualcosa di marrone
- un coleottero nero dai riflessi verde-blu
co_25aprile1b2
- fiorellini viola (Lamium purpureum L. o Falsa ortica)
- una specie di uovo spezzato, sembrava una cipolla color oro
- formiche
- ghianda
co_25aprile1b3
- albero con il tronco un po' giallino (lichene)
- alberelli con le foglie secche marroncino, che da lontano brillavano (piccole querce piantumate)
- farfalla
- quercia
- uccellino azzurro
- alberi tagliati
- tronco grosso, tagliato
- ramo ad arco
- cornacchia
- fogliolina verde
- una foglia con una punta gialla
- fiorellini bianchi
- fiorellini azzurri (Veronica)
- il sole
E' arrivata l'ora della merenda: vi sedete sui tronchi, nel bosco, e fate un piccolo pic-nic.
Ora ci incamminiamo di nuovo e , dopo un lungo tratto in silenzio, ascoltando i suoni e i rumori del bosco, vi chiedo...
co_25aprile1b5
co_25aprile1b6
Che cosa hai udito?
- rumore degli uccelli
- la cornacchia
- il rumore delle foglie secche mentre di cammina
- cip cip
- cra cra
- aereo
- le maestre parlare
- cornacchia

Per allenare il senso del tatto facciamo il gioco dell’abbraccialbero: ognuno abbraccia un albero, appoggia la guancia sul tronco , chiude gli occhi e sta in silenzio per alcuni minuti concentrandosi sulle sensazioni tattili della guancia e delle mani. Inoltre vi chiedo di odorare l’albero…

co_25aprile1b7

co_25aprile1b9

Che cosa hai sentito con la guancia?
- fastidioso ma morbido
- ghiacciato
- sentivo delle specie di palline
- ruvido
- freddo
- appuntito
- movimento d'acqua che sembrava scorrere nel tronco
- ruvido e freddo
- morbido
- caldo
- rametti piccoli, però comodi
Che cosa hai odorato?
- odore gradevole
- puzza di sigaretta (un passante)
- odore strano
- un profumo di natura
- profumo di edera
- odor d'arancia
- odore buono
- odore di legno
- un odore molto "giusto", di natura

Adesso è giunto il momento di dividersi in gruppi: uno raccoglierà bastoncini secchi, un altro fiori di pioppo e un altro foglie secche.

Ecco ciò che avete raccolto. In classe dovrete osservare questi oggetti naturali con i vostri sensi e in primavera portarmi degli oggetti artificiali che vi diano sensazioni simili.

co_25aprile1b10

Dobbiamo ora tornare verso il pulman, vi timbro la mano con la faccia di Brughillo e... aspetterò il vostro ritorno primaverile!

co_25aprile1b11

Ciao!

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login