Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1e - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 9 dicembre 2013

1e - s.secondaria di primo grado Verga - Milano - 9 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 08 Dicembre 2013 11:00

.

Mattinata freddina e con un pallido sole - che si farà sentire solo dopo mezzogiorno.
Gli amici e le amiche della 1e arrivano puntuali all'appuntamento in cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... e iniziamo subito a vedere i lavori che avete realizzato a scuola sul tema acqua. aria, terra.
Alcune frasi  ... e una serie di disegni interessanti!

Una breve riflessione sull'importanza dell'osservazione in natura - ma anche della raccolta di campioni. Purchè sia fatta con attenzione e senza danneggiamenti ambientali.

Bene! Possiamo iniziare con la prima attività: il rilievo delle temperature.
Quella dell'aria - 3,1°C ...
e quella della terra - 3,8°C.

Ci spostiamo in corrispondenza del laghetto - in parte ghiacciato - T= 2,2°C.
In questo momento, quindi, l'acqua è l'elemento più freddo!

Ora ci prepariamo per la seconda attività: la raccolta dei semi e dei frutti, che faremo divisi in 3 gruppi.

Ecco la nostra raccolta finale, composta da ben 26 piante diverse (bagolaro, biancospino, rosa canina, rosa rugosa, ligustro, fitolacca, graminacea, buddleya, caco, melograno, castagno, pera, albicocca, gledischa, robinia, prugnolo, viburno, fusaggine, nocciola, verbasco, ciliegio, cotonestro, pianta acquatica, olivello spinoso, acero ...)

Questi semi e frutti come potranno dare vita ad una nuova piantina? Come faranno ad andarsene dalla propria pianta madre?

Trasportati dagli animali - per esempio attraverso le loro feci, oppure aggrappati al loro pelo)
Con il vento (le ali del seme di acero)
Con l'acqua (i semi e i frutti galleggianti)

Vediamo appunto, quali semi e frutti galleggiamo ...

Prendiamo l'acqua ...

Osserviamo ... e sbucciamo!

Tagliamo il caco ...

Alla fine delle osservazioni - non è detto che semi e frutti si comportino nello stesso modo ... - mettiamo i semi in un sacchetto per portarli a scuola e proseguire nelle osservazioni.

Quindi passiamo allo scavo della terra!

Vermetti vari, sassi, radici, foglie, semi ... Ecco tutto ciò che la terra contiene!
Preparo un campione di terra superficiale che osserverete a scuola e un vaso con terra "profonda" che tratterete così come come vi ho richiesto.

Proviamo quindi a misurare la velocità del vento - che è praticamente assente, oggi!

E ora mettiamo su carta le parole dei questa mattinata ...

"Cerchiamo" infine le parole che hanno a che fare anche con la parola ALBERO, sulla quale vi chiedo di iniziare a lavorare. In vista del nostro prossimo incontro!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login