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Ecco i ragazzi e le ragazze della 1e.
Ci incontriamo presso l'ingresso di via Suzzani e subito ci avviamo verso i laghetti: la nostra visita odierna di accoglienza inizierà da qui!
Siamo in cerchio nel prato, ci presentiamo ...
Oggi ci occuperemo di due ambiente particolari del nostro Parco: uno dei laghetti realizzati nel 1992 e della Montagnetta.
Si tratta di due ambienti artificiali, creati dall'uomo, ognuno con la sua specifica e interessante storia!
Cominciamo con il laghetto ...
La sua storia è sopratutto quella della sua costruzione:
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento delle piante
Gli animali, che praticamente tutti voi conoscete, non sono stati introdotti dal personale del Parco ma sono arrivati qui in vari modi ... andiamo quindi a verificare la loro presenza e a cercare di capire come questi possano essere arrivati fin qui.
Ci avviciniamo al laghetto: osserviamo varie gallinelle d'acqua, dei pesci (tra cui alcune grosse carpe), colombi, qualche libellula, un paio di tartarughe.
Giriamo intorno al laghetto, fino alla spiaggetta che si trova dalla parte opposta. Notiamo che il livello dell'acqua è oggi molto alto, per cui non possiamo avvicinarci ai due ontani che fanno da "sentinella" a questa riva.
Chissà perchè i colombi stanno sempre sulla pianta che abbiamo alla nostra sinistra e non su quella a destra!!!
Vediamo le foglie delle ninfee e dei nannufari e osserviamo che all'interno del laghetto la vita è praticamente assente: nessun insetto, vermetto, chiocciolina!
Osserviamo anche la presenza, appunto, degli ontani, con le loro pignettine contenenti semi di cui sono particolarmente ghiotti i lucherini, che arrivano in massa per Natale.
Terminato il giro del laghetto facciamo il punto della situazione.
Da dove saranno quindi arrivati gli animali che abbiamo appena osservato? Gli animali con le ali - come le gallinelle d'acqua - ovviamente, non hanno problemi ... I pesci sono stati portati dai pescatori ... Le tartarughe ... da chi le aveva in casa e non può o vuole più tenerle!
E questo è un grosso problema! Perchè la massiccia presenza di questo animale ha praticamente azzerato la popolazione di insetti, molluschi e anfibi (rana e rospo). Semplicemente mangiandone le uova!
Per cui, mi raccomando, non comperate tartarughe! Anche perchè a Milano ce ne saranno sicuramente già qualche decina di migliaia. Già nella vostra classe 9 su 23 hanno o hanno avuto una tartaruga!
Ci spostiamo in corrispondenza del teatrino per fare merenda. E per giocare un po'
Quindi ci avventuriamo, in salita, sulla Montagnetta.
Siamo in cima!
E' quindi giunta l'ora di raccontare la storia di questo altro ambiente artificiale, molto particolare.
Si tratta, in buona sostanza, di un cumulo di rifiuti industriali accumulato dal 1920 fino al 1960 dalle industrie Breda (le scorie degli altoforni della Breda). Tutto ciò che rimaneva dopo che dai minerali di ferro veniva estratto il metallo utilizzato per costruire grossi oggetti, appunto, in ferro.
E noi abbiamo i piedi sopra ad un enorme quantitativo di queste scorie ... che andiamo ora a cercare.
Si tratta in fondo di trovare delle pietre scure piuttosto ruvide.
Dopo che ogni ragazzo ha trovato il suo bottino ci accingiamo a giocare il gioco del "Messaggio Segreto".
Ci dividiamo in 5 gruppi, ognuno dei quali dovrà fare il frottage della corteccia di un albero, utilizzando un foglio di carta e una matita.
Quindi i gruppi dovranno individuare - tra le linee della corteccia - il maggior numero possibile di lettere dell'alfabeto, per poter infine "scrivere" una frase più lunga possibile, di senso compiuto.
Al lavoro!
Il frottage ...
Guardate come fumano i cervelli!!!
Ed ecco il risultato ...
Gruppo | N° lettere trovate | N° lettere utilizzate | Frase |
A | 14 | 46 | Oggi siamo andati al Parco Nord e ci siamo molto divertiti |
B | 8 | 13 | Il museo cus cus |
C | 17 | 52 | Gli alberi sono saggi e producono frutti buonissimi e gustosi |
D | 8 | 23 | Io sono un nautico nascosto |
E | 4 | 6 | Mimala |
Il gruppo vincitore del nostro gioco è il sicuramente il C. Ma il risultato potrebbe anche essere ribaltato dalla vostra fantasia, a scuola.
Perchè non scrivete delle storie a partire da queste frasi? Usandole come titolo e arricchendole di contenuti interessanti e simpatici?
La nostra mattinata insieme è terminata!
Buon proseguimento a tutti!
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