Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici a pagamento Sport Ambiente Energia - Associazione Tetide

Sport Ambiente Energia - Associazione Tetide

Stampa  E-mail  Lunedì 01 Settembre 2014 11:00

.

Tetide

ORIENTEERING

Orienteering

Destinatari

classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.


Durata
OPZIONE A: un incontro teorico/pratico a scuola di due ore, un’uscita al parco nell’arco della mattinata (9.00 – 12.30).

OPZIONE B: un’uscita teorico/pratico al parco di mezza giornata (circa 4 ore

Luoghi

scuola (classe e palestra/giardino) e Parco Nord Milano.


Obiettivi
conoscere uno sport che permette di sviluppare una consapevole cultura ambientale, una propria capacità di orientamento e di lettura di una cartina, il proprio livello di autonomia, il riconoscimento delle proprie capacità e dei propri limiti, la capacità di percezione dello spazio e la sua rappresentazione
- rendere i ragazzi consapevoli delle varie potenzialità e possibilità che un parco può offrire, creando e incentivando così una cultura volta al rispetto della natura ed un più corretto uso delle sue risorse
- far conoscere un parco nella sua storia e nelle sue strutture per poter poi affrontare diversi temi come l’importanza del recupero ambientale e della bonifica di aree degradate.
- “studiare” il parco partendo dalle piante che lo popolano avvicinando così i ragazzi alla vegetazione esistente con l’osservazione e il riconoscimento.


Descrizione attività
attraverso il gioco e l'attività sportiva impareremo ad orientarci in classe e nel parco, a leggere una cartina e a riconoscere la vegetazione arborea del Parco Nord.


Costo 
a classe

OPZIONE A: 160,00 euro
OPZIONE B: 90,00 euro
SCONTI PER PIU’ CLASSI.


SCOPRI L'ENERGIA DEL PARCO

fotovoltaico

Destinatari
classi 4° e 5° delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado.

Durata

un'uscita al parco di 2 ore: visita impianti eco sostenibili del parco e giochi e laboratori energetici.

Luoghi

al Parco Nord


Obiettivi

l'energia, da millenni utilizzata da tutti gli esseri viventi, è un tema più che mai attuale e per questo motivo occorre imparare a riconoscerla in tutte le sue forme, anche in quelle più nascoste, per poterne valorizzare al meglio le potenzialità ed instaurare con essa un rapporto più sostenibile.


Descrizione attività

il parco è il luogo ideale per riconoscere l'energia in molte sue forme a partire da una fonte di energia primaria (quella solare).
 Tante attività pratiche, enigmistica, sfide di energia ti avvicineranno al mondo e ai segreti dell’energia in modo divertente e adatto a tutte le età. Un momento per giocare tutti insieme e riscoprire il piacere di vivere e imparare all’aria aperta. Rebus energetici, catene alimentari misteriose, sfide all’ultimo briciolo di energia….
E visita all’impianto fotovoltaico e termico del parco

Costo 
a classe
90,00 euro


L’ECO-OCA Ti senti eco-sostenibile?

Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado e vuole coinvolgere in maniera attiva i bambini sul tema, più che mai attuale, della SOSTENIBILITA’ e dei comportamenti eco-sostenibili e consapevoli che ognuno di noi può praticare ogni giorno per salvaguardare il nostro pianeta.
Conoscendo il parco e le sue risorse impareremo i misteri della sostenibilità e i segreti che rendono il nostro parco un fiore all’occhiello del nostro paese. Il gioco dell’ECO-OCA è un gioco/laboratorio da “pavimento” che mira a sviluppare nei bambini un comportamento più consapevole attraverso attività di gioco, manuali, creative su temi ambientali ed ecologici attuali ( l’acqua, l’energia, i rifiuti, il riciclo, la mobilità…).
Un grande tabellone con caselle che nascondono prove, domande, sorprese da superare insieme alla propria squadra, un segnalino da realizzare manualmente con materiali di riciclo, scatenando/sviluppando la propria fantasia.
Regole base e delle possibili varianti che si possono applicare per adattare il gioco alle esigenze didattiche.

La raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio energetico, le energie rinnovabili, l'oro blu… alcune delle tante domande a cui verrà data risposta attraverso attività e piccoli laboratori da realizzare nel parco partendo da un grande gioco dell’Oca a cui parteciperanno tutti gli alunni divisi in piccoli gruppi.

Il percorso prevede un incontro di 2 ore da realizzare presso l'area didattica del parco Nord e/o all'interno di uno spazio della cascina centro parco durante il periodo invernale o in caso di maltempo. Il gioco prevede di sfruttare le risorse del parco per la realizzazione/superamento di alcune prove.

Costo a classe
90,00 euro


MISTERI DELLA GOCCIA BLU

Destinatari

classi scuole primarie.

Durata

un'uscita al parco di una mattina

Luoghi

al Parco Nord
presso l’area didattica

Obiettivi

far conoscere l’acqua nei suoi vari aspetti e utilizzi naturali e non attraverso l’osservazione dei luoghi d’acqua del parco.


Descrizione attività

giochi, indovinelli, prove pratiche e artistiche, attività di osservazione attiva, esperimenti scientifici e laboratori alla scoperta dei laghi naturali e artificiali.
Il lago sarà il fulcro del progetto, sfruttando quelli presenti nel parco si spiegherà la differenza, anche di flora e fauna, tra lago naturale e artificiale.
Le attività saranno diversificate in base al livello scolare degli alunni

Costo 
a classe
90,00 euro


MA TU CHE ALBERO SEI?

Destinatari

classi scuole primarie e secondarie di primo grado.

Durata

OPZIONE A: incontro in classe teorico e uscita con riconoscimento e gara orienteering alla ricerca delle piante con riconoscimento
OPZIONE B:un'uscita al parco di una mattina

Luoghi

al Parco Nord


Obiettivi

far conoscere la biodiversità arborea del parco e del territorio locale e avvicinare allo sport dell’orienteering che sviluppa le capacità di lettura di una cartina e di orientamento nello spazio.

Descrizione attività

Passeggiata alla scoperta di alcune piante autoctone del territorio con prove di riconoscimento e classificazione, attraverso l’uso di chiavi dicotomiche ad hoc.
Pratica dello sport dell’orienteering (lo sport dei boschi) abbinato al riconoscimento delle piante del parco.
Le attività saranno diversificate in base al livello scolare degli alunni.

Costo 
a classe
Opzione A: 160,00 euro
Opzione B: 90,00 euro


PROGETTO GUIDA A SCUOLA CON RISCIO'

Il percorso, rivolto alle classi della scuola primaria (dalla prima alla quinta) e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado, prevede:
- l’avvicinamento ai principi basilari della circolazione stradale
- la promozione e l’utilizzo del mezzo bicicletta in modo consapevole, sia a livello di capacità motoria (sincronizzare i movimenti tipici della guida al volante e della pedalata (attività motoria), imparando a rallentare, svoltare, frenare, coordinando i loro movimenti e sincronizzandosi con il compagno di guida) che di conoscenza delle regole della strada. Il tutto grazie all’utilizzo di un risciò a misura di bambino e a due posti (posto di guida con il volante e posto del passeggero
- l’ introduzione al tema della mobilità sostenibile, portando ad esempio anche il ruolo, a livello locale,che il Parco Nord Milano riveste in tale ambito.
Due diverse opzioni di percorso:
A) intervento presso il Parco Nord Milano (nell’area della cascina centro parco) con percorso che simula un ambiente stradale e guida del risciò (durata h. 1,45 costo 2,00 euro a bambino)

B) intervento presso il Parco Nord Milano (nell’area della cascina centro parco) con percorso (durata h. 1,45) + un incontro in classe o sempre presso la cascina centro parco dove l’operatore affronterà la parte teorica (segnaletica, regole stradali) utilizzando un gioco in scatola “STRADA FACENDO” ideato dall’Associazione stessa che coinvolgerà tutta la classe attraverso attività e lavori di gruppo inerenti all’educazione stradale (durata h. 1,45 costo 3,50 euro a bambino). *

* In caso di partecipazione di due classi in contemporanea, l’una partirà col percorso e l’altra col gioco. Se si scegli il progetto A, il solo percorso, l’accesso al percorso è di una sola classe alla volta.

Il livello del percorso simulato è congruo al livello scolare degli alunni. Le classi quinte affrontano un”esame” di guida che ripercorre le conoscenze acquisite negli anni e la capacità di guida del mezzo. (per le classi quinte che fanno un solo incontro la prova di esame viene realizzata creando una lezione ad hoc, oppure a richiesta della scuola, si può fare una lezione tradizionale senza prova di esame)

Per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, la lezione svolta con le stesse modalità sopra esposte (percorso stradale adattato all’età dei ragazzi, uso del risciò, attività didattiche di approfondimento) è improntata per fornire le basi teoriche e pratiche per una corretta circolazione sulle due ruote, nonchè un avvicinamento alla bicicletta.

P1070162


PIANTIAMOLA!!

Ma come vivono i vegetali? e come si coltivano? Esistono solo le piante terrestri?
Un incontro dove conosceremo  i vegetali, i loro habitat e i loro cicli di vita.
Siamo pronti per costruire  insieme un semenzaio di terra e un “giardino” acquatico a dimensione scolastica.

Destinatari

classi scuole dell'infanzia.

Durata: 1H e 45
Età: 3 – 5 anni

Costo a classe: 85,00 euro + IVA (22%)
Se aderiscono più classi il costo per ogni classe è di 80,00 euro + IVA (22%)


BUTTA TU, CHE RICICLO IO !!

Ma quanta spazzatura!! Impariamo di cosa sono fatti i rifiuti e come possiamo trasformarli in oggetti utili giocando insieme a loro.
Facciamo una magia e costruiamo, con materiali di riciclo, una compostiera: dagli scarti del nostro cibo un “piatto” prelibato e nutriente per le piante, il compost.

Destinatari

classi scuole dell'infanzia.

Durata: 1H e 45
Età: 3 – 5 anni

Costo a classe: 75,00 euro + IVA (22%)
Se aderiscono più classi il costo per ogni classe è di 70,00 euro + IVA (22%)

Se si prenotano entrambi i progetti (PIANTIAMOLA!! -  BUTTA TU, CHE RICICLO IO !!) per una classe, il costo totale è di 145,00 + IVA (22%) 

telefono: 3475515377 
mail: tetide05@hotmail.it
sito internet: www.tetide.org

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login