Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di primo grado - via Isimbardi - Bresso - 4 giugno 2013

1a - s.secondaria di primo grado - via Isimbardi - Bresso - 4 giugno 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Lunedì 03 Giugno 2013 11:00

.

I ragazzi della 1a arrivano al parco nord dopo una bella camminata dalla loro scuola di Bresso e ad accoglierli questa volta trovano anche me insieme ad Alessandra.

Insieme ci dirigiamo verso il retro del centro scolastico: un'aula verde all'aperto dove imparare tante cose sul bosco e sul parco! Insieme alla 1c ci disponiamo in cerchio, ci presentiamo e mi raccontate cosa avete fatto la volta scorsa: avete parlato di acqua, aria, terra, scavato la terra, raccolto semi e frutti e provato a vedere se galleggiavano o meno! Avevate anche dei compiti che avete svolto con precisione. 

br isimbardi1a18jpg

Cominciamo dai compiti assegnati: a scuola avete osservato l'evoluzione del vaso di terra che vi aveva lasciato Alessandra: la parte di terra che è stata costantemente annaffiata ha prodotto tante piccole piantine erbacee. La parte lasciata secca invece non ha prodotto nulla! Da dove venivano le piantine che sono spuntate? Qualcuno dice dal vento ma in realtà le tenevate dentro la classe quindi è poco probabile che sia stato il vento a trasportarli. Qualcuno invece ipotizza che si trovassero già dentro la terra.

Dovevate anche costruire una mappa dell'albero pensando a tutte le parole che ruotano intorno alla parola albero. Insieme discutiamo del perchè avete scelto queste parole e mi dite anche che avete usato alcune delle parole presenti nei brainstorming riguardanti le parole acqua, aria e terra! questo perchè tutte queste parole sono collegate tra loro e soprattutto sono legate all'albero!

br isimbardi1a17

Andiamo a disporci intorno ad un bel pioppo che si trova poco lontano: dovremo descriverlo, ognuno dal suo proprio - diverso - punto di vista. Dovremo quindi creare una sorta di mappa visiva dell'albero. Ognuno di voi dovrà scrivere due parole su un foglio: una caratteristica dell'albero ed un elemento dell'albero che lo colpisce.

br isimbardi1a16

Ecco le parole: corteccia, foglie, rami, muschio, tronco, rami, radici, alto, grande, robusto, possente, selvaggio, biforcuto, biramato, giallastro, squarciato.

Da queste parole scegliamo le due caratteristiche e due elementi più ricorrenti: possente, biforcuto, corteccia e muschio.

Ci dividiamo in coppie e ci dirigiamo verso il bosco dove ogni coppia dovrà cercare un albero con una delle caratteristiche o elemento scelto. Questi alberi dovranno essere scelti solamente tra quelli dotati di un cartellino particolare.

Ecco l'ontano "Jeff" biforcuto di simone e claudio!

br isimbardi1a15jpg

L'ontano col muschio di valerio e lucas!

br isimbardi1a14

Il frassino biforcuto di samuele e sara..

br isimbardi1a13

Il platano con una bella corteccia di rebecca e federica!!

br isimbardi1a12

Il bagolaro di ilie e matteo!

br isimbardi1a11

Il ciliegio di angelo e daniel..

br isimbardi1a10

Il frassino di loris e riccardo!

br isimbardi1a9

L'acero "Axel" di andrea e maicol!!

br isimbardi1a8

La quercia muschiosa di fabiana e alberto!!

br isimbardi1a7

La quercia possente di lucilla e alessia!!

br isimbardi1a19

Dopo questa ricerca nel bosco torniamo verso il prato dove faremo l'ultimo gioco insieme! Ci divideremo in gruppi: un gruppo si occuperà delle radici, uno del tronco ed uno dei rami e della chioma. Per costruirlo useremo gli elementi che il vento e la pioggia degli ultimi mesi hanno fatto cadere dagli alberi! Al lavoro!

br isimbardi1a6

br isimbardi1a5

br isimbardi1a4

br isimbardi1a3

Ed ora sistemiamoci tutti intorno alla chioma dell'albero per fare un bella foto!

br isimbardi1a2

e come foglie muoviamoci al ritmo del vento!!!!

br isimbardi1a1

Intorno all'albero ci salutiamo! Buona fine della scuola e soprattutto buone vacanze!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login