Sei in ... Home I lavori delle classi 1e s.primaria Casa del Sole - Milano - 3 giugno 2015

1e s.primaria Casa del Sole - Milano - 3 giugno 2015

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 02 Giugno 2015 11:00

.

E' finalmente arrivata l'estate: il sole è molto caldo, il cielo è terso e l'afa inizia a farsi sentire...Per fortuna oggi c'è un po' di arietta che da' del solievo!
Gli amici di oggi, la classe 1°E, giunge prestissimo in Cascina dopo aver fatto un bel pic nic nel Parco.
Benvenuti! Io sono Erica ed oggi sarò la vostra guida, perchè Massimo oggi non potrà esserci poichè già impegnato con un'altra classe.
Siete un po' delusi nel non vedere Massimo, ma non vi preoccupate, vi manda i suoi saluti: qualche sorriso inizia a comparire allora sui vostri volti.

Dalla Cascina ci spostiamo verso l'Aula Verde, luogo dove faremo l'attività di oggi.
Qui, all'ombra del grosso pioppo, in cerchio ci presentiamo e mi raccontate cosa avete fatto la scorsa volta. Mi dite che avete esplorato il Parco usando i 5 sensi: avete abbracciato gli alberi per capire se la corteccia era ruvida o liscia, avete ricercato nel bosco e sottoterra dei tesori e avete raccolto foglie, semi e rametti.
Ma con il materiale raccolto, avete fatto qualche lavoro? Mi raccontate che in classe avete pesato i tre diversi materiali e avete scoperto, con grande stupore, che i semi erano più pesanti dei rametti!
Avete quindi scritto sul quaderno di scienze come erano le foglie, come erano i rametti e come erano i semi.Bravi!

Visto che la scorsa volta avete fatto gli esploratori, oggi dovrete superare 2 prove dove dovrete usare il tatto. Ma non saranno prove facili! Eh, sì, perchè saranno delle prove di coraggio! Ogni tanto agli esploratori capita di imbattersi in qualcosa di sconosciuto e un po' pauroso, ma con molto coraggio, superano tutte le difficoltà! Pronti allora?
Estraggo dalla borsa che ho con me delle maschere..."Ma non hanno i buchi!"esclama una di voi! Esatto! Queste particolari maschere vi impediranno di vedere....

mi casasole1ebis1 

Ora, facendo una fila per uno con le mani sulle spalle del compagno davanti e con le maschere sugli occhi vi porterò all'inizio del percorso. Qui, troverete una corda, dovrete prenderla con entrambe le mani e muovervi verso destra. Mi raccomando, non staccate mai le mani dalla corda, altrimenti vi perdete! Attenzione, però, ogni tanto incontrerete dei sacchetti: dovrete toccarli e cercare di capire cosa c'è al loro interno....senza spiare!

 mi casasole1ebis2

mi casasole1ebis3

Quando tutti avete terminato il percorso, mi raccontate che avete toccato: un gomitolo di lana, delle matite, dei sassi, dei cd, delle pigne, delle bottiglie di plastica, una pera finta e "una cosa di plastica " a forma di orsetto.
Benissimo! Ora ci spostiamo verso un prato dove, in cerchio, ci toglieremo calze e scarpe!! Un urlo di gioia fuoriesce dalla vostre bocche: "E' bello stare scalzi".

 mi casasole1ebis4

Passando in mezzo all'erba appena tagliata, ci dirigiamo verso uno strano percorso composto da diversi materiali natuali: come sassolini, cortecce, tronchi...
Il vostro compito sarà quello di percorrere il tragitto prima in piedi....

 mi casasole1ebis5

poi a quattro zampe e dirmi che cosa sentite. Come sono i materiali che state toccando? Tutti ugali? Quale è più duro? Quale è più freddo?
Iniziamo stando in piedi...
mi casasole1ebis8

mi casasole1ebis7

...e poi a quattro zampe!
mi casasole1ebis9

mi casasole1ebis10

Quando tutti hanno terminato la prova mi riferite le vostre sensazioni:
- i sassolini piccoli pungevano
- i sassi grandi erano molto freddi
- i tronchi erano umidi
- l'erba appena tagliata faceva il solletico e pungeva un po', quella verde, invece, era soffice
- la terra era umida
- il muschio su uno dei tronchi era morbido e un po' umido

Purtroppo la maestra mi avverte che dovete andare altrimenti perdete la 708! Alla prossima allora e buon fine anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Giugno 2015 02:53 )