Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria via Bussero - Milano - 25 febbraio 2014

1b - s.primaria via Bussero - Milano - 25 febbraio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 24 Febbraio 2014 11:00

.

Buongiorno a tutti!
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo a vivere il Parco in questa mattinata di sole! 
Ci incamminiamo quindi in direzione del bosco.

Facciamo un cerchio e iniziamo a presentarci ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al parco? Visto che io me lo sono dimenticato?
Ad usare i nostri 5 sensi ... vista, gusto, udito, tatto, olfatto, orfatto ...!

Bene! Cominciamo allora ad usare per prima cosa il nostro udito .... ben 4 tipi di uccelli diversi stanno "cantando" ... fringuello, cincia, merlo, cornacchia.
E che cosa si staranno dicendo i due fringuelli che sentiamo distintamente in contemporanea?
Stanno "disegnando" con il loro canto il loro territorio - visto che si sta avvicinando il momento di fare il nido! Come dei muri invisibili!

E poi si staranno dicendo che sono stufi di vedermi ... io che porto sempre con me tanti esseri piccolini, colorati, che parlano, urlano, corrono e ... puzzano!
Certo! Per gli animali del bosco noi puzziamo! E più ci profumiamo e più puzziamo!

Benissimo! Siamo ora pronti per la nostra prima attività: in fila per uno, con la bocca chiusa e le orecchie bene aperte, per un tragitto alla ricerca dei rumori nel bosco.

Quali rumori avete sentito?
- uccellini (tra due a sei diversi)
- cicale
- cavallette
- tic
- cornacchie
- natura
- pochino vento
- foglie che cadono
- la soffiata di naso
- voi che parlavate
- le foglie calpestate
- locomotiva

Possiamo proseguire il nostro cammino nel bosco ...
Fino ad una zona buona per la nostra seconda attività.
Mi fermo, abbraccio un albero, appoggio la mia guancia al suo tronco, chiudo gli occhi ... anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- pungente
- duro
- tagliente
- morbido 
- liscio
- con delle righe
- dondolava
- bucherellato
- dei pezzi andavano in fuori

E' giunta l'ora della merenda! Finalmente!

Ecco la parte più bella della mattinata ... la più sporchevole!
lo scavo della terra!
Al lavoro.

Alla ricerca dei vermetti vari ...

Tanti vermetti!

Anche io ho scavato una piccola buca e ho raccolto un po' di terra. E l'ho sistemata in due sacchettini diversi: in uno cè della terra raccolta insuperficie, nell'altro terra in profondità.
Questi due campioni di terra hanno caratteristiche diverse, che dovrete analizzare - anche con l'aiuto di un paio di occhi speciali - la lente d'ingrandimento.

Terminiamo le nostre attività con la raccolta degli elemento del bosco: tre gruppi diversi raccoglieranno foglie, rametti e frutti/semi.
Al lavoro!

Ecco il risultato della nostra ricerca:

A scuola dovrete utilizzare questi materiali raccolti - comprenderne le differenze, soprattutto a partire dalle vostre sensazioni.
E poi prepare altre retine con dentro materiali non naturali che in qualche modo assomiglino a quelli raccolti.

E infine c'è il mio caro amico Brughillo ... che arrivano nelle vostre mani! 

Ciao atutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login