Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni s. dell'infanzia Gesù Adolescente - Cinisello Balsamo - 14 maggio 2012

5 anni s. dell'infanzia Gesù Adolescente - Cinisello Balsamo - 14 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 13 Maggio 2012 11:00

.

Stamattina arietta fresca e cielo azzurro vi accolgono al Parco Nord! E i grandi delle classi blu, rossa e gialla mi seguono verso un posto speciale dove faremo attività questa mattina! Il Boschetto delle scuole...

...e appena superiamo il cancelletto...un prato appena tagliato con cunette d'erba ci accoglie!

sg_adolescentebrg1

E anche tanti uccellini che beccano nell'erba! E noi...dove l'erba è un pochino più bassa...formiamo un bel cerchio...

sg_adolescentebrg1

...e iniziamo a conoscerci! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Quasi tutti voi conoscono il Parco Nord perchè vengono a giocare, in bici, con i pattini, a giocare a palla, a mangiare, a correre, con i vostri genitori e i vostri amici! Ma sapete cosa faremo oggi? Proveremo ad usare qui al Parco i nostri cinque sensi! Ormai siete grandi, fra qualche mese passerete alla scuola elementare, e siete proprio voi a dirmi quali sono!

Il tatto, che con la pelle ci permette di toccare, l'olfatto che con il naso ci fa sentire gli odori, l'udito che con le orecchie ci fa sentire suoni e rumori, la vista che ci fa guardare con gli occhi (e per chi vede meno con gli occhiali), e infine il gusto, che con la bocca e in particolare le lingua ci permette di sentire i diversi sapori quando mangiamo o beviamo!

Iniziamo a guardarci attorno...e vediamo erba, alberi, prati, fiori, cunette di erba tagliata, cornacchie, il cielo, bambini, terra! E poi, chiudendo gli occhi sentiamo il profumo della menta e dell'erba appena tagliata e sentiamo il tagliaerba, un trattore, i cinguiettii di tanti uccelli diversi!

Oggi però ci concentreremo sul tatto, e quindi ci prepariamo per la prima attività! Consegno a tutti voi una maschera, che dovrete metetre sugli occhi, e in fila indiana, con le mani sulle spalle del compagno davanti a noi, senza guardare, faremo un giro!

sg_adolescentebrg1

...e dopo questa prima esperienza ad ochi chiusi, arriviamo alle porte del bosco, e, con le mascherine sopra le fronti, in silenzio, entriamo...shshhshshsh...

...e arriviamo vicino a una corda con appese tante retine! Cosa dovremo fare...senza mai lasciare la corda dobbiamo andare avanti lungo il sentiero, senza guardare, con la mascherina sugli occhi, e ogni volta che incontriamo una retina, toccandola, cercare di capire cosa contiene!

sg_adolescentebrg1

Usciti dal bosco mi dite che avete riconosciuto matite, spugne, un uccello giocattolo, sassi, bottigliette piene di sabbia, tappi dell'acqua! E scopriamo che toccando non possiamo capire il colore degli oggetti, mentre guardando non possiamo capire se un oggetto è duro o morbido, liscio o ruvido! E capiamo insieme che per conoscere bene qualcosa dobbiamo usare tutti i sensi, tutti e cinque i sensi insieme!

Ora ripercorreremo il sentiero nel bosco in senso contrario, con le mani dietro la schiena, e questa volta dovremo solo osservare, e vedere se avevamo riconosciuto tutto o se qualcosa ci era sfuggito!

Avevate riconosciuto quasi tutto, a parte il barattolo del gelato! E allora una bella corsa...e andiamo a rimetterci in cerchio!

Piedi avanti...gambe dritte...e...

sg_adolescentebrg1

...pronti a togliere calze e scarpe? Eccovi qui...tutti con i piedi ll'aria!

sg_adolescentebrg1

Ed ora...in fila dietro di me...ci spostiamo verso un percorso speciale...

sg_adolescentebrg1

...che percorreremo a due zampe...

sg_adolescentebrg1

...caplestando cippato (ossia pezzi di legno tutti rotti)...

sg_adolescentebrg1

...tronchi...

sg_adolescentebrg1

...mattoni e sassolini...

sg_adolescentebrg1

...e a quattro zampe, senza appoggiare le ginocchia...

sg_adolescentebrg1

sg_adolescentebrg1

...e lungo la nostra strada troviamo anche tante chiocciole, che sono li a casa loro!

sg_adolescentebrg1

Scopriamo che ci sono materiali duri e lisci (i mattoni), duri e ruvidi (i legni) e morbidi (la terra). E che camminare con le mani su queste cose fa più male che camminarci con i piedi, anche se le mani sono più abituate a toccare tutto e sull'erba, all'inizio, sentimano meno pungere dei piedi!

Ma ora è il momento di concludere, e prima di uscire dal Boschetto delle scuole facciamo una bella corsa!

sg_adolescentebrg1

Grazie della visita! E spero di vedervi il prossimo anno!

sg_adolescentebrg1

Ciao ciao! Buona fine scuola e buona estate!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login