You are here Home Le classi in visita al Parco 3b - s.primaria "Monte Ortigara" - Cinisello Balsamo - 2 marzo 2010

3b - s.primaria "Monte Ortigara" - Cinisello Balsamo - 2 marzo 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 01 Marzo 2010 11:00

.

Pomeriggio con il sole - fa quasi caldo ... vuoi dire che è arrivata la primavera?
I  bambini e le bambine della 3b arrivano puntualissimi in cascina e da qui  ci avviamo insieme verso il boschetto che oggi ospiterà le nostre attività

Ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ... Che cosa dobbiamo fare oggi? Una gita .... ma anche un lavoro sulle mappe, con le mappe. All'interno del boschetto che abbiamo di fronte.
Per prima mi piacerebbe vedere il lavoro realizzato a scuola, ovvero la mappa della vostra aula.

cb_ortigara3b11

Per prima cosa avete misurato la vostra aula, prendendo come unità di misura il piede più piccolo - quello di Claudia.
Ci sono voluti 30 piedi per misurare il lato lungo dell'aula (tanti quanti sono i quadretti). A sua volta il piedino misurava ... 47 quadretti!

Poi avete disegnato i banchi, la cattedra, la lavagna, finestre, muri, caloriferi, armadi, cestini e la porta.
Avete anche segnato i punti cardinali e avete scoperto che il Nord si trova un po' "storto" rispetto all'allineamento della scuola. Il Nord è importante. per avere un punto di riferimento preciso.
In effetti segnare il nord su di una mappa è una operazione fondamentale. Senza questa cosa la mappa potrebbe essere inutile!

Ecco ora la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungo anche una descrizione per ognuno dei 24 elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.
Grazie anche ad una bussola.

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa, una bussola e 7 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

cb_ortigara3b1

cb_ortigara3b2

E poi ... alla ricerca!

cb_ortigara3b3

cb_ortigara3b4

Al termine della prima ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare il risultato del nostro lavoro. Non ci sono stati particolari problemi nell'individuazione dei vari luoghi. Bravi!

Andiamo quindi a cercare altri tre elementi per gruppo ...

cb_ortigara3b5

e poi ... vediamo di tirare un po' le somme!

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questa nostra attività.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora sceglieremo insieme ed andiamo ad osservare ...

Il primo è l'Alveare

cb_ortigara3b6

Osserviamo che l'attività delle api è iniziata. Cosa stanno facendo? Stanno andando a cercare un po' di nettare. E dove?
Dentro ai primi fiori dell'anno! In particolare avranno sicuramente già adocchiato i fiori del nocciolo - quelli maschili, gialli e quelli femminili, piccoli e di colore porpora.

Quindi andiamo a trovare Il grande uovo.

cb_ortigara3b7

Un sasso che ha una storia da raccontare. Una storia di un viaggio durato tantissimi anni: prima a "cavallo" di un ghiacciaio, quindi trasportato da un grandissimo fiume ...

Poi ... La Cunetta

cb_ortigara3b8

Su di essa osserviamo un grosso acero ... che si trova lì dal 1944, anno in cui successe qualcosa di molto importante! Che però non vorrei raccontarvi adesso ...

Il quarto elemento è ... La Vasca Verde ...

cb_ortigara3b9

L'acqua c'è, ma non si vede, essendo tutta la superficie ricoperta da una piccola piantina acquatica chiamata lenticchia d'acqua.
Questo luogo è molto importante per la salvaguardia dei piccoli rospetti - una specie di "nido".

E infine eccoci nei pressi dell'Occhio della Terra

cb_ortigara3b10

Si tratta in realtà di una presa d'aria, che serviva per portare aria ... sotto terra. E per andare sottoterra occorre avere le chiavi della porticina che vediamo vicino alla Sentinella e alla scalinata che abbiamo di fianco ... Chissà come sarà lì sotto!

Questa scala, l'Occhio della Terra,  sono tutti elementi che mi raccontano qualcosa che è avvenuto appunto nel 1944 ... ma per ora non vi darò altre informazioni!
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova alla fine della scalinata ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo, in primavera!

Ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login