Il percorso dell’incanto

Destinatari: classi della scuola materna (mezzani e grandi) e delle scuole primarie. I gruppi potranno comprendere una o due classi, max 35 bambini per le scuole elementari e 25 per le scuole dell’infanzia..

Punto di ritrovo: ritrovo e partenza all’ingresso di Viale Suzzani del Parco Nord. Il percorso si svolgerà all’aperto all’interno del Parco. 

Disponibilità: infrasettimanale su appuntamento.
Materiale: a carico dell’Associazione. Indossare abiti comodi e sporcabili e scarpe chiuse.

Eupsichia

Obiettivi
Attraverso le attività proposte si inviteranno i bambini a sperimentare un nuovo modo di relazionarsi con il mondo naturale e con il gruppo classe attraverso la comprensione emotiva e cognitiva dei diversi tipi di relazione che esistono in natura e tra gli esseri umani..

Si cercherà inoltre di sensibilizzare i bambini ai legami tra i diversi elementi di un ecosistema tentando di far loro sperimentare un’appartenenza più profonda alla natura con l’intento di sensibilizzarli al rispetto delle diversità individuali e dei gruppo.

Descrizione attività:
L’attività potrà essere concordata con le insegnanti in funzione del programma didattico, delle esigenze e del gruppo classe
I bambini verranno introdotti all’attività tramite il racconto della storia del Parco e dei suoi abitanti (flora e fauna), verranno poi guidati attraverso un percorso creato in base all’età dei bambini ed alla stagione, durante il quale potranno esplorare lo spazio che li circonda ed entrare in relazione con esso. Durante il percorso verranno fatte delle tappe nei pressi di diversi alberi e di luoghi caratteristici del parco dove attraverso attività di gruppo, giochi e racconti i bambini potranno sperimentare un “nuovo” modo di conoscere il mondo naturale che li circonda. Entreranno nel parco cercando di sentirsi ospiti di un luogo che ha una storia ed una vita al di là di loro. Si guideranno quindi i bambini attraverso i sentieri del parco invitandoli ad immergersi nella natura circostante e ad osservarne, anche attraverso l’esplorazione sensoriale, le sue diverse manifestazioni, di cui verranno indicate alcune peculiarità. Verrà poi lasciato uno spazio di condivisione e di gioco libero.

Durata: due ore e mezza.

Costo: 80 euro per classe.

Chi Siamo

L’Associazione “Eupsichia – centro psicologico” nasce dalla collaborazione di professionisti con formazione e competenze differenti, che hanno deciso di unire le loro esperienze per garantire un approccio completo e mirato al benessere dell’individuo visto nella sua complessità e unicità.

Nella convinzione che Psiche e Natura non possano essere disgiunte senza generare un profondo malessere, Eupsichia riserva particolare attenzione all’universo simbolico del mito ed al valore psichico del mondo naturale. Eupsichia svolge attività clinica individuale e di gruppo, attività di consulenza psicogenitoriale e di mediazione familiare per i genitori, attività di prevenzione all’interno di scuole e promuove incontri, dibattiti, conferenze e seminari.

telefono: 0248702143 
mail: associazione.eupsichia@hotmail.it 
web: www.eupsichia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *