5A – S. Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 14 Aprile 2023

Bentornata 5A! Questo pomeriggio continueremo a parlare di biodiversità esplorando un’altra parte di bosco. Prima, però, avete qualcosa da mostrarmi…le vostre ricerche sulla flora e la fauna del Parco Nord! Vediamole insieme…avete cercato alcuni degli elementi naturali trovati la scorsa volta all’interno del boschetto. Ci sono muschi, funghi, fiori di campo e animali. 

Durante la prima uscita siete rimasti impressionati dal muschio che cresce apparentemente in ogni luogo: sui sassi, a terra, alla base degli alberi e sui tronchi morti. Ma i muschi crescono solo a Nord? Ecco cosa avete scoperto.

I muschi preferiscono gli ambienti umidi e freschi, per questo motivo spesso si trovano a Nord, dove non batte mai il sole. A volte questo può trarci in inganno, soprattutto se ci troviamo nei pressi di zone particolarmente umide come laghi, torrenti o altre fonti d’acqua.

Dopo aver visto tutti insieme le ricerche ci incamminiamo verso un altro grande bosco, il luogo che ho scelto per fare l’attività di questo pomeriggio.

Mentre entriamo osserviamo che il paesaggio è cambiato dall’ultima volta. Ora ci sono molte più foglie sui rami degli alberi e il sottobosco è popolato da tanti fiori colorati. Inoltre, vediamo alcuni piumini bianchi che danzano intorno a noi: sono i pollini dei pioppi.

Ora faremo una ricerca guidata all’interno del bosco. Ci faremo guidare da alcuni fogli colorati su cui sono indicati degli oggetti (fiori, semi, alberi, foglie e piccoli animali) da trovare. Siete pronti?

Il primo foglio ci dice di cercare tre semi diversi. Ci dividiamo in gruppi e ognuno cerca questi piccoli oggetti nascosti tra le foglie secche. Trovate semi di ciliegio, semi di olmo e due ciliegie verdi ancora acerbe.

Il secondo biglietto ci chiede di cercare tre foglie diverse. Ce ne sono davvero tante intorno a noi, non ci resta che scegliere le forme che ci piacciono di più! Tra quelle raccolte c’è una foglia cuoriforme di edera.

Per finire ci viene richiesto di trovare un tronco morto. Ne vediamo uno che si erge diritto di fronte a noi. I suoi rami sono spogli e la corteccia è ricoperta in gran parte dalle radici avventizie dell’edera. Al centro del tronco c’è una cavità circolare scavata da un picchio, un animale che ama costruirsi il proprio nido all’interno degli alberi morti.

Purtroppo è già arrivato il momento di uscire dal bosco e salutarci. Il tempo è volato e voi dovete ritornare in classe, ma prima una bella merenda in riva al lago!

A presto ragazzi, ci vediamo l’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *