4c – s.primaria Garibaldi – Cinisello Balsamo – 3 maggio 2021

Buongiorno a tutti! Dopo una settimana piovosa, voi ragazzi della 4 avete la fortuna di trovare una fresca ma soleggiante giornata per questa uscita al Parco Nord.

Oggi ad accompagnarvi, oltre le maestre e il maestro, ci sono Alessandra, una Guida del parco ed Elora e Alice, due ragazze del Servizio Civile. Ci incontriamo presso il lago nord e ci mettiamo subito in cerchio per presentarci.

Ma prima di tutto, chi è già stato al parco? Wow, tutti i bambini lo hanno già visitato! Che piccoli esploratori! Alessandra vi racconta qualche curiosità del parco e la sua storia. Qualcuno dei vostri genitori ha persino contribuito alla crescita del parco quando aveva poco più della vostra età! Ma come mai siamo venuti qui oggi? Siete bravissimi a rispondere e già sapete tanto del ciclo dell’ acqua e che oggi seguiremo il fluire dell’ acqua all’ interno del Parco per scoprire le sue caratteristiche a seconda dei luoghi e incontrare qualche animale che la visita o la abita.

Ci rechiamo subito al vicinissmo lago nord ed incontriamo dei germani reali e delle gallinelle d’acqua. Voi tutti disegnate la natura che ci circonda e poco dopo continuiamo a camminare intorno al lago

 

Nel seguire il sentiero intorno al lago saliamo, osservando dall’alto un salice, una pianta che ama vivere prevalentemente nelle vicinanze di corsi d’acqua e perciò in suoli umidi.

Per continuare a seguire il flusso dell’acqua, prendiamo una scorciatoia passando per un bellissimo prato in cui vi divertite a correre e saltare tra l’erba alta. Arriviamo così alla fontana circolare.

Shhh sentite? Ma è il rospo smeraldino! All’ interno della fontana possiamo infatti osservare tantissimi dei sui girini. Ma c’è anche un’altra sorpresa. Qualche rana deve aver deposte le sue uova all’ interno della fontana. Guardate quante!

Continuiamo la passeggiata seguendo un canale.

Lì osserviamo molte piccole conchiglie. Questi molluschi, spiega Alessandra, non sono autoctoni, ovvero non provengono da questi territori. Ci spiega come è importante non rilasciare in natura animali che non sono originari del luogo come pesciolini rossi e tartarughe. Questo comportamento mette infatti a rischio l’ecosistema! Continuando a seguire il canale troviamo tantissima mentuccia d’acqua. Che profumo!

Arriva poi il momento per l’agognata merenda seduti su un prato.

Fatto il pieno di energia, continuiamo la nostra piccola avventura. Ora ci dirigiamo verso Sud. Molti di voi non hanno ancora visto questa parte di parco! Seguiamo ancora il canale chi ci porta ad uno stagno dove sono presenti delle grandi tartarughe e altre gallinelle.

Alessandra ci fa anche vedere il punto dove fino a poco tempo fa si trovavo un ontano, un altro albero che ama crescere lungo le rive dei corsi d’acqua.

Camminiamo ancora per un pochino fino a raggiungere un altro prato dove sederci, godere del sole e fare il riassunto di questa mattinata. Ricordiamo cosa abbiamo visto oggi e riflettiamo sull’importanza dell’acqua.

 

Dopo aver osservato la mappa del parco ci dirigiamo verso la scuola. Ma prima di tornare, vi aspetta un buonissimo pranzo al sacco.

Ci vediamo presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *