1A-1B S. Secondaria di Primo Grado Morandi – 5A-5B-5C – S. Primaria Costa – Cinisello Balsamo – 24 Settembre 2021

Ciao a tutti!

Oggi il tempo ci assiste, il cielo è limpido e subito il sole scalda le classi della scuola primaria Costa e Secondaria Morandi che oggi sono venute a trovarci con un obiettivo ben preciso: Sensibilizzare le persone sul tema dei Cambiamenti climatici  realizzando un pezzo del “Canvas per il clima”.

è una giornata molto particolare per parlare di clima e cambiamenti climatici  perché proprio oggi è tornata la  “Marcia Globale per il Clima” evento che in tutta Italia, durante la scorsa edizione, ha portato centinaia di persone a manifestare nelle piazze di molte Città; quindi ne approfittiamo e cavalchiamo l’onda.

Come molti di voi sanno ci troviamo al Parco Nord Milano, un’oasi verde, giovane ma di estrema importanza sia per l’uomo che lo utilizza principalmente come luogo di svago e relax sia per piante e animali che qui hanno trovato casa: una sorta di rifugio sicuro. Possiamo anche dire che il Parco sia uno scrigno di biodiversità che va protetta ogni giorno.

la Biodiversità di estrema importanza anche per l’uomo e oggi è in pericolo anche causa dei cambiamenti climatici.

La terra non è sempre stata come la vediamo, diversi sono stati i periodi molto caldi e molto freddi che si sono susseguiti nel tempo naturalmente; ma oggi la situazione è differente perché è l’uomo con le sue azioni a causare questi veri e propri cambiamenti sul clima.

Negli ultimi 100 anni è stato osservato un aumento delle temperature, i ghiacciai si stanno sciogliendo, il livello dei mari e degli oceani si sta alzando e il meteo è sempre più imprevedibile; basti vedere le bombe d’acqua improvvise degli ultimi mesi.

Spesso non ci si rende conto che questi cambiamenti hanno un grande effetto sulla Natura ma non solo! Anche l’uomo è in pericolo.

Quindi oggi tocca a noi,  dovremo essere la voce della Terra che ormai da tempo chiede aiuto!

è giunto il momento di dividersi in gruppi, creare uno slogan e un disegno d’impatto che faccia capire al mondo quanto sia importante il problema del cambiamento climatico…

Dopo aver messo giù un progetto ci si arma di tempere, spugne, pennelli e si riporta il tutto su un pezzo del “Canvas per il Clima” steso sul prato.

Le idee sono tantissime, creative, colorate e di impatto.

“Così rischiamo di sprofondare!” scrivono alcuni di voi,

mentre c’è chi vede l’inquinamento come un mostro che inevitabilmente finirà per inghiottire la terra.

Alcuni preferiscono sottolineare l’importanza del fare una corretta raccolta differenziata per mantenere pulito il nostro mondo…

L’impegno è tanto e la collaborazione è essenziale…

Una volta finito è giunto il momento di alzarsi da terra e far sentire la nostra voce durante un vero e proprio corteo per le vie del Parco! Con sottobraccio i nostri lunghi teloni iniziamo a camminare a suon di “Se continuiamo così, sprofonderemo!” e ” Salviamo la Natura”; solo alcuni dei vostri slogan.

Molte sono le persone incuriosite che si fermano ad osservare il corteo e a chiedere informazioni: è proprio quello che volevamo, ottimo!

Adesso purtroppo è giunto il momento di salutarci…

A presto e buon inizio anno scolastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *