Una primavera davvero unica - le proposte didattiche

E' davvero una primavera unica!
E da questa pagina vi vogliamo accompagnare alla scoperta di questo momento difficile ma, dal punto di vista di tutto ciò che non è "Umanità" non è "Uomo", un periodo ricco, bello ... anzi ... straordinario!
A raccontarcelo saranno soprattutto i bambini e i ragazzi che, insieme ai loro insegnanti vorranno raccogliere questa sfida e questo nostro invito.
Ma anche gli adulti con i loro pensieri e i loro inviti alla riflessione.

Ecco le proposte che facciamo a grandi e piccini ...

Questi che stiamo attraversando sono momenti di silenzi!
Il silenzio delle strade, senza macchine. Il silenzio degli aerei in cielo. Il silenzio dei luoghi di lavoro, senza persone. Il silenzio dei gruppi di persone che non si incontrano più nelle strade e nelle piazze delle nostre città.
Questi silenzi sono il segno di altrettante assenze. Alcuni di questi mi piacciono, altri un po’ meno …

Simona, una maestra della scuola dell'Infanzia Cornelio di Cinisello Balsamo, ha raccolto il nostro invito e lo ha riproposto ai suoi bambini ... con questo video ...

Arrivano i primi lavori dei bambini!

Care bambine e cari bambini della 4 D, e care maestre, avrei tanto voluto incontrarvi in questa bella primavera, ma purtroppo non è stato possibile.
So che anche voi fate un po' fatica a stare tutto il giorno, o quasi, in casa, e che vorreste poter giocare insieme e rivedervi. Faccio tanta fatica anch'io!
Mi mancano le passeggiate e i miei amici, uscire quando voglio, mi manca il Parco Nord e mi mancano tutti i bambini che incontravo, come voi!
Ho deciso di scrivervi perché mi piacerebbe, come abbiamo fatto in questi anni tutte le volte che ci siamo visti, parlare con voi della natura e del Parco, ascoltare i vostri pensieri, esplorare con voi anche se con la fantasia.

Care bambine e cari bambini della 4 C, e care maestre, avrei tanto voluto incontrarvi in questa bella primavera, ma purtroppo non è stato possibile.

Care bambine e cari bambini della 4 B, e care maestre, avrei tanto voluto incontrarvi in questa bella primavera, ma purtroppo non è stato possibile.