I bambini e le bambine delle classi 4a, 5a e 5b hanno partecipato al Bioblitz Lombardia da casa mia durante il fine settimana del 17 e 18 maggio 2020.
Un evento importante, a livello lombardo, che ha visto proptagoniste la maggior parte delle aree protette della nostra regione alla ricerca delle piante e degli animali che in quei due giorni hanno "visitato" le nostre aree protette.
In particolare, per non perdere nessuno dei dati raccolti dagli alunni e dalle alunne, e per far sì che l'eperienza possa andare avanti per tutta la durata di questa strana primavera, abbiamo creato un progetto apposito, che potrete visionare e seguire in tempo reale a questo indirizzo: Primavera 2020 da casa mia - Scuola primaria piazza costa (C.B.)

Qui invece puoi vedere che cosa è successo durante il bioblitz regionale ...

1

Una bella partecipazione di bambini e bambine, con le loro famiglie. Da casa, dalla finestra, dal balcone, dal giardino di casa, dalla via o piazza in cui si abita ... fino al Parco Nord, al Parco Grugnotorto ... fino anche al lago di Varese e di Garda ... 
Osservando e fotografando piante (più facile) e animali (più complicato ...).
Provando a dare il nome a questi importanti esseri viventi, facendo errori, accettando le correzioni e i suggerimenti di altre persone competenti ... imparando davvero un mondo di cose!
L'importante è che, una volta preso l'avvio ... non ci si fermi più!

Il giorno 28 maggio ci siamo incontrati in videoconferenza con tutti gli amici e le amiche che hanno partecipato (e che spero continuino a partecipare nelle prossime settimane) a questo lavoro.
Ecco un piccolo video di questo momento molto bello!

Ecco l'elenco dei partecipanti al nostro progetto: ... gli osservatori - 30 - situazione aggiornata al 25 maggio 2020

4


Tutte le nostre osservazioni ... 351 - situazione aggiornata al 25 maggio 2020)

4


 

Tutte le specie animali e vegetali osservate ... 169 - situazione aggiornata al 25 maggio 2020)

4


Quindi le persone che ci hanno dato una mano, ma non sono solo queste ... 106 identificatori - situazione aggiornata al 25 maggio 2020)

4

Tra tutte le osservazioni è sicuramente interessante quella effettuata da Maria ... che ha ripreso il frenetico movimento di due simpatici scoiattoli grigi. Visto che la piattaforma iNaturalist non prevede l'inserimento di video ... eccolo!