mappa

Buongiorno a tutti i vecchi amici e amiche della 4b!
Ci incontriamo presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.
Insieme a me c'è anche Simone, un ragazzo in servizio civile presso il parco.

Ci mettiamo in cerchio e ci organizziamo per il lavoro di quest'oggi ... di quest'anno!
Si tratta di un lavoro sulla mappa e sull'orientamento; e lo faremo qui, all'interno di questa piccola, ma importante zona del parco.
Per il nostro lavoro ci serviranno cartina e bussola ...

 

Ci divideremo in tre gruppi e il nostro compito sarà quello di andare a cercare 5 luoghi per volta. Questi luoghi hanno un nome, una posizione precisa sulla mappa e sul territorio e una frase che ci aiuterà nella individuazione dei luoghi stessi.
Esiste poi una modalità ben precisa per l'utilizzo della mappa e della bussola (che vanno utilizzate tutte e due insieme!).

Ogni gruppo fa il punto della situazione e parte alla ricerca dei 5 luoghi!

 

E' sempre molto importante fermarsi e orientare correttamente la mappa ... 

 

 

Poco alla volta si scoprono cose interessanti ...

 

 

Qualcuno finisce prima, qualcuno dopo ... merenda!

 

Facciamo una seconda giocata ...
E quindi una terza ... 15 luoghi per ogni gruppo!

 

Avete avuto dubbi, difficoltà?
Sembrerebbe di no ...
Ora dobbiamo scegliere 5 di questi 15 luoghi ... che andremo a vedere tutti insieme e per i quali vi fornirò alcune notizie e vi assegnerò dei compiti ...

L'ingresso del bunker ... che risale alla Seconda Guerra Mondiale ... che cosa pensate potrà esserci lì sotto?

 

La pozza dei rospi ... sapete che rane e rospi non sono lo stesso animale? E non sono neanche troppo cugini! Vivono in ambienti differenti e hanno alcune caratteristiche diverse. Volete provare a scoprirle? 

Lo scheletro del dinosauro ... in effetti questi sassi non sono propriamente ossa di dinosauro ... ma sono convinto che qui, sotto terra, sicuramente esisteranno dei resti di qualcuno di loro ... il Dinosauro del Parco Nord ... perchè non provate a raccontarne la storia?

La casetta del topolino ... in realtà quello che mi interessa è questo particolarissimo muro (che già conoscete dallo scorso anno): un vero e proprio condominio di piccoli animali ... Volete provare a immaginare come possa essere la vita qui dentro?

 

Infine Nonno Ciliegio ... un vecchio albero, probabilmente il più vecchio di questa zona di parco ... Una pianta da scoprire ... magari anche da "tradurre" in torta!

 

Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin