mappa

In questa giornata di freddo autunnale, un sole splendente accoglie i bambini della 3B e della 3c! Venite a trovarci in cascina e da lì ci spostiamo tutti insieme verso l'Area Didattica.

Iniziamo facendo un bel cerchio e presentandoci: siamo Alessandra Irene e Marta...quasi tutti voi siete già stati al Parco Nord, ma cos'è esattamente un Parco e cosa si fa in un Parco?

Il Parco è un'area verde protetta, è la casa degli animali e delle piante, un luogo in cui la Natura può crescere indisturbata. Il parco è un luogo dove ci si può rilassare e divertire, ricordandosi sempre di rispettare la Natura.

Vi raccontiamo un po' la storia di questo Parco, di come sia nato "recentemente" e di come sorga su terreni che appartenevano ad una grande fabbrica, la Breda.

E perché si chiama Parco Nord Milano? perché è a Nord di Milano! Dimostrate di essere molto ferrati sull'argomento ma per parlarne meglio ci dividiamo.

Cosa faremo oggi? Oggi esploreremo quest'area del Parco e lo faremo tramite un gioco di ORIENTAMENTO! E cosa vuol dire orientarsi? Volgersi in una data direzione.

L'uomo ha individuato 4 punti di riferimento fondamentali per orientarsi nello spazio, chiamti punti cardinali e quali sono? "Nord, Sud, Est ed Ovest", esatto!

Quali strumenti usiamo per orientarci? "Gps, mappa, bussola, muschio..." tutte risposte esatte! Ma gli uomini antichi come facevano ad orientarsi nello spazio? Con il Sole, durante il giorno e le Stelle nella notte. In particolare la Stella Polare è la stella che indica il Nord!

Abbiamo detto che per orientarci possiamo usare anche la mappa e una mappa vi consegnamo...è la mappa dell'area didattica! Pe orientare la mappa nello spazio vi consegnamo anche una bussola, che, come sapete, è provvista di un ago magnetico che indica sempre il Nord. Per orientarvi basterà posare per terra la bussola, aspettare che indichi il Nord e ruotare la mappa in modo che la freccia che indica il Nord sulla mappa abbia la stessa direzione della freccia sulla bussola.

Vi dividiamo in gruppi e ad ogni gruppo assegnamo 5 punti da trovare, con relativi indizzi...tutti pronti? Via!

Trovati i primi cinque punti, ve ne diamo altri cinque...e altri cinque ancora...

...fino a che ogni gruppo ha trovato tutti i 15 punti rappresentati sulla mappa.

Concluso il gioco, facciamo il giro dell'area didattica per verificare che la posizione dei vostri punti sia esatta. Ci soffermiamo su cinque punti particolari...

Nonno ciliegio: un albero di ciliegio che ha circa l'età dei vostri nonni...70/75 anni!

Per la prossima volta ci piacerebbe che ci portaste la ricetta di qualche dolce che può essere fatto con i suoi frutti...le ciliegie!

Proseguiamo e troviamo la pozza dei rospi, specchio d'acqua creato dai dipendenti del Parco Nord per il ripopolamento degli anfibi...

Come compito per la prossima volta ci piacerebbe che ci scriveste le differenze tra rane e rospi.

Vicino alla pozza dei rospi troviamo anche lo scheletro del dinosauro...

...per la prossima volta potreste scriverci una storia sul misterioso dinosauro del Parco Nord!

Un altro luogo speciale è l'ingresso ai bunker...di questo non vi sveliamo niente, ne parleremo la prossima volta quando scenderete le scale per visitare questo luogo...

Come quarto compito per la prossima volta potreste farci un disegno di come immaginate questi bunker.

L'ultimo punto è il pioppone pipistrello, chiamato così perchè è un grande pioppo che ospita una bat-box, ossia un rifugio per pipistrelli!

Notiamo, però, la presenza di un altro rifugio, probabilmente la casa di un picchio!

Per la prossima volta potreste farci una ricerca sui pipistrelli...Cosa sono? Cosa mangiano? Dove vivono? 

Prima di lasciarci vi assegnamo un ultimissimo compito: disegnare la mappa del vostro quartiere in cui segnare luoghi che vi fanno sentire bene, in cui siete tranquilli, e che vorreste conservare per il futuro.

Il tempo a disposizione è finito...vi accompagnamo verso la fontana triangolare e ci salutiamo!

Grazie di essere stati con noi, speriamo che vi siate divertiti!

Un grande saluto dal Parco Nord!