Dopo l'incontro in classe in cui ci siamo preparati al nostro lavoro di quest'anno eccoci pronti per la nostra prima escursione alla scoperta delle zone umide del Parco Nord.
La giornata è grigia, veramente autunnale.
Ci incontriamo presso i laghetti del Comune di Bresso.
Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per cui ci mettiamo subito al lavoro.
Dovremo visitare 4 laghetti - quelli più vecchi: prima quelli dell'anno 2000, poi quelli del 1992.
Dovremo osservare soprattutto quella che è la presenza animale. E segnare la presenza stessa sulla mappa del parco.
Osserviamo vari piccoli avannotti ...
Una decina di gallinelle d'acqua - di cui sentiamo anche il verso caratteristico ...
Due pesci rossi ...
Il paesaggio è ancora affascinante ...
Raccogliamo un campione di acqua e un campione di argilla ...
Ci incamminiamo lungo il canale che collega i due laghetti del 2000.
Sulla sponda varie tane di micrommamiferi (topi) ...
Un grosso tronco caduto pieno zeppo di funghi ci sbarra la strada ...
In corrispondenza del secondo laghetto osserviamo ancora un paio di gallinelle.
Prelevo un pezzo di tipha dall'acqua ed ecco una piccola larva . probabilmente di efemerottero.
Osserviamo come questi due laghetti siano alimentati da una sorta di fontana centrale (si stratta di acqua proveniente da un pozzo sotterraneo).
Dopo un po' di cammino raggiungiamo il primo dei due laghetti più vecchi, quelli del 1992.
Dopo aver raccolto il solito campione di acqua osserviamo l'ingresso dell'acqua di alimentazione ... si tratta dell'acqua proveniente dal fiume Ticino attraverso il Canale Villoresi. Che intanto ha già fatto il suo giretto nella zona nord del nostro parco.
Prima di arrivare al secondo laghetto sentiamo la presenza di un pettirosso (lo ascoltiamo per qualche secondo ...)
Ecco altre gallinelle e un po' di germani - sia maschio che femmina ...
Giriamo attorno al laghetto per vedere se si trova il solito airone ... Niente da fare!
Però intravvediamo con la coda dell'occhio uno scoiattolo rosso nel boschetto.
Qui sotto possiamo vedere la mappa do Google con i punti più significativi osservati.
La mattinata insieme è terminata. Ci avviamo verso scuola.
Ciao a tutti!