il guardaparco

Eccoci con gli amici di 5 anni della scuola d'infanzia Petrarca in un soleggiato e caldo pomeriggio autunnale.

Dopo esserci presentati, noi siamo Alessandra e Marta, voi? ci chiediamo cosa scoprire al Parco oggi. Vi proponiamo di diventare dei piccoli Guardaparco per un giorno. Ma chi è il Guardaparco? Una persona che guarda, che cura gli animali, che conta le foglie, che controlla che non si accendano fuochi... Ci sono tante storie che ha vissuto il Guardaparco, e oggi abbiamo bisogno del vostro aiuto per ritrovarne una: ci hanno disordinato tutte le pagine! 

Peschiamo subito una carta, che ci darà un indizio sulla nostra storia. Il bosco! dove possiamo trovare un bosco nel Parco? Alessandra ha un'idea... oltre la collina!

Allora seguiamo il sentiero, fra alti arbusti di biancospino pieni di bacche rosse...

Ecco il bosco!

Forza, è il momento di pescare una nuova carta...

Troviamo un bruco cattivo che ha imprigionato un uccellino, e un signore che passeggia in montagna. Allora, un po' spaventati dal bruco, andiamo in cerca di un'altura da scalare.

Ed ecco che troviamo un grosso tronco che blocca il sentiero! Che sia questa la nostra "montagna"?

Vicino al tronco siamo colpiti da un gruppo di grossi funghi col cappello piatto. Che belli!

La carta successiva mostra che il bruco sta scavando delle buche. Ci sono buchi nel Parco? Magari sono un indizio della presenza del bruco! 

Dopo aver cercato per un po' troviamo un grosso buco ai piedi di un ceppo, affiancato da due simpatici funghetti tondeggianti.

Le tre carte successive sono un po' ambigue... Vediamo una vecchia rana saggia, o un rospo?, in una libreria, un laghetto ( lo abbiamo visto nel punto di ritrovo! ) e tre persone che discutono. Ne peschiamo una quarta per capire meglio e troviamo... una magia! Forse allora dobbiamo andare a cercare la nostra bacchetta magica per aiutare il guardiaparco!

Durante la ricerca ci capita di trovare una pianta particolare: i suoi semi contenuti nei baccelli sembrano tanti soldini dentro una borsa.

Ecco le nostre bacchette!

La nostra avventura continua attraverso un grande prato, che attraversiamo con una corsa liberatoria.

Infine, peschiamo le ultime carte, in modo che ogni bambino abbia pescato la propria. Troviamo la nostra guardia che vede dei buchi nel bosco, è inseguita da tre animali, e infine trova il bruco cattivo. Che storia possiamo costruire con tutte queste carte? Proviamo a metterle in ordine...

Ecco la nostra storia:

"Il Guardiaparco sta esplorando il Parco vicino al laghetto, quando delle persone gli dicono che il bruco cattivo ha rapito un uccellino e lo ha imprigionato in una gabbia. Allora il guardiaparco va a cercare il bruco, e un vecchio rospo saggio gli dice che per trovarlo deve diventare magico. Il guardiaparco cerca la bacchetta nel bosco, poi trova dei buchi che gli fanno capire che il bruco è vicino, viene inseguito e alla fine trova il bruco. Per punirlo gli fa piantare tanti nuovi alberi nel Parco."

Cambiando l'ordine delle carte però... la storia potrebbe cambiare! Non ne esiste solo una, ce ne sono mille! Per la prossima volta aggiungerete alla vostra storia delle carte, per arricchirla e finirla. Vi chiediamo anche di immaginare le regole del Guardaparco, quelle che usa per curare a rendere più  bello il Parco.

Siamo stati bravissimi! Corriamo tutti a casa!

contentmap_plugin