la biodiversità

I nuovi amici e le nuove amiche della classe 1a arrivano puntuali all'appuntamento in cascina.
Da qui ci avviamo insieme verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... Oggi faremo insieme due percorsi diversi: parleremo di biodiversità, innanzitutto. All'interno di questo tratto di parco appositamente attrezzato per ospitare la piccola fauna ...Il concetto di biodiversità è strettamente legato ad un ben preciso luogo e ad un determinato momento storico.

Confrontiamo le biodiversità relative alla vostra aula, al giardino della vostra scuola, al Parco Nord, alla foresta Amazzonica ... Ovviamente questi sono ambienti diversi, con biodiversità molto diverse! E non è solo questione di dimensioni ... un deserto, per quanto grande sia, ha un biodiversità sicuramente inferiore a molti altri ambienti, magari più piccoli.
A proposito di foresta Amazzonica ... tutti sappiamo cosa sta succedendo lì in questi ultimi tempi ... il taglio degli alberi, i roghi nella foresta ... come esseri umani forse dovremmo forse domandarci qualcosa ...

Ma veniamo a noi. Al gioco che faremo insieme adesso. Ci divideremo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare il maggior numero possibile di elementi naturali diversi ... E questa cosa la faremo in 10 minuti esatti di tempo. Con ben precise regole ... per confrontare il nostro lavoro con quello delle classi che ci hanno preceduto.
Al lavoro!

  

  

  

  

Mettiamo in ordine il nostro raccolto ...

  

  

  

Ora lo condividiamo ... uno ad uno gli elementi naturali si vanno a sistemare in una unica raccolta.
Quando possibile diamo il nome all'elemento, quindi annotiamo il numero di gruppi che ha trovato l'elemento stesso ...

Ecco l'elenco del elementi raccolti ... caco - melograno - trifoglio - buddleya - cannuccia di palude - pioppo bianco - viburno - legno - romice - vite Canadà - fico - tarassaco - nespolo - rosa canina - pioppo nero - potentilla - artemisia - farfalla gialla - zanzara - ragno -  mosca - formica - ape - moscerino - lombrico - tipha - ombrellifera - graminacea - graminacea 2 - castagno - muschio - acero - vescia - sasso - biancospino - callicarpa - iris - giuggiolo - frassino - ciliegio - quercia - tiglio - salice - galium - carpino - cavallo - grillo - coniglio ( - rana?)

Per un totale di 69 elementi.

Diamo ora un valore agli elementi stessi ... 4 punti per l'elemento trovato da un gruppo, 1 punto per l'elemento trovato da tutti e 4 i gruppi ... 2 e 3 punti agli altri.

Abbiamo alla fine un buon punteggio! 214 punti!

Ora ... scendiamo sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda ...  

  

Osserviamo la struttura dei bunker e a cerchiamo di comprendere cosa volesse dire essere qui sotto durante un terribile bombardamento ...

La storia del ritrovamento dei rifugi da parte di alcuni ragazzini 30 anni fa ...
La storia del bombardamento ... 75 anni fa ... 

Alla fine raccogliamo alcune parole "positive" in merito a questo luogo ...
  #UNIONE    #SPERANZA   #SOLLIEVO   
Vi assegno quindi un compito da svolgere a scuola ... vi chiedo di scrivere la "storia dei bambini", ovvero una semplice rassegna di "fotografie" dei bambini di 75 anni fa, di voi e del bambino che potrà esserci tra una trentina di anni!

Attendo il vostro contributo!

Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin