151esimo

Ecco i nuovi amici della classe 1e, che si accompagna alla 1f! 
Siamo puntuali all'appuntamento presso l'ingresso Suzzani.
Oggi non c'è Alessandra con me per cui dovremo rimanere per un bel po' di tempo tutti insieme. Meno male che ci sono anche Marta ed Irene!

Ci sistemiamo in cerchio sul prato antistante i laghetti. Ci presentiamo ...
Il nostro di oggi sarà un percorso nella natura e nella storia del Parco. Ma anche la natura del parco ha un suo inizio ... nel 1983, quando vennero piantati i primi alberi. E anche il 1992, quando venne creato il primo laghetto, quello che andremo ad osservare ora ...

Un bell'airone ci osserva per un po' e poi decide che siamo troppi e se ne va ...

Facciamo il giro del laghetto ... osserviamo uno scoiattolo rosso con in bocca una ghianda che scappa via ...
Osserviamo ... 

... soprattutto gallinelle d'acqua

Ci mettiamo nuovamente in cerchio ... Lo scoiattolo ... come sarà arrivato fino a qui?
Probabilmente sfruttando l'alveo del fiume Seveso.

E l'airone ... volando!

E la tartaruga che qualcuno di voi ha visto?
L'avete portata voi! Visto che uno su tre di voi ha oppure ha avuto una tartaruga in casa. 
Sembrerebbe che negli ultimi anni MIlano abbia ospitato non meno di 100.000 tartarughe ... un bel problema!

Saliamo verso la cima della Montagnetta, per iniziare il nostro percorso storico ... ovviamente dalla parte più difficile!

In cima! In corrispondenza del Monumento al Deportato!

Vi racconto due storie ... la prima è quella della Montagnetta, che all'inizio - nel 1920 - era una buca e che si è man mano riempita dei rifiuti industriali della Breda (le scorie degli altoforni).

La seconda è quella degli operai Breda - e di altre fabbriche della zona - deportati in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale e lasciati poi morire nei campi di sterminio nazisti ...
Osserviamo le lapidi che ricordano i loro nomi ...

Facciamo merenda e ci avviamo ... Fino a raggiungere la Palazzina Volo Breda - torre di controllo dell'allora presente aeroporto militare, bombardato dagli alleati nella primavera del 1944.
Questa struttura non è stata colpita dalle bombe. Ma poi, dopo l'abbandono da parte dell'uomo, è divenuta un luogo ricco di vita animale e vegetale ... la natura non ama il vuoto!

Camminiamo fino all'area didattica natura ... ora dobbiamo dividerci in due gruppi ... la 1f viene con me sottoterra, all'interno dei bunker ... La 1e, insieme a Marta ed Irene, si dedica alla raccolta di elementi naturali interessanti ...

Foglie e non solo ...

Per creare quadretti belli ed interessanti.

Non manca anche l'osservazione di qualche piccolo animaletto ...

La 1f, appunto, scende con me sottoterra, per andare ad osservare la struttura dei nostri bunker e a cercare di comprendere cosa volesse dire essere lì durante un terribile bombardamento ...

La 1f all'interno dei bunker ...

La 1e successivamente ...

La visita dentro ai bunker dura circa mezz'ora per ognuna delle due classi.
Alla fine raccolgo le loro parole "positive" in merito a questo luogo ...
Per la 1f ...  #FORTUNA    #SPERANZA   #SICUREZZA   #MIRICORDO   #COMPAGNIA
Per la 1e ... #SICUREZZA   #SPERANZA   #SOLLIEVO   #UNIONE   #PROTEZIONE   

Vi assegno un compito da svolgere a scuola ... vi chiedo di scrivere la "storia dei bambini", ovvero una semplice rassegna di "fotografie" dei bambini di 75 anni fa, di voi e del bambino che potrà esserci tra una trentina di anni!
Attendo il vostro contributo!

Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin