everybody

Oggi, 15 Marzo 2019, è il giorno in cui centinaia di migliaia di studenti hanno invaso le piazze di tutto il mondo per protestare contro i cambiamenti climatici.

La richiesta che arriva da questi giovani è quella di un impegno serio e concreto da parte della politica per salvare il pianeta per avere un futuro e un pianeta sano.

L'iniziativa #FridaysForFuture è nata come risposta solidale all’attivismo climatico di Greta Thumberg, ragazza svedese di soli 16 anni. Il suo appello non ha mezzi termini: il pianeta sta morendo e tutti devono agire.

In questo importante giorno, noi del Parco Nord insieme agli amici volontari di Selva Urbana e ai bambini di 1A, 1B, 1C e 1D della scuola primaria Romani, ci uniamo al grido di protesta con un gesto concreto: la piantagione di nuovi alberi!!

Gli alberi sono un vero tesoro, ci forniscono ossigeno, riducono l'inquinamento, sono importanti per la nostra salute, rappresentano una casa per molti animali, ci regalano frutti gustosi, ci offrono riparo e ombra nelle calde giornate estive...insomma per tutti questi motivi, e molti altri ancora, abbiamo bisogno di tantissimi alberi!!

Dal momento che oggi siete un gruppo molto numeroso...

 br Romani1abcd1

...vi dividiamo subito in piccoli gruppi e iniziamo subito con le attività!

Quelli che pianteremo oggi saranno essenzialmente degli arbusti come il biancospino, il viburno e la rosa canina. 

Le buche nel terreno sono già state preparate il giorno precedente...quindi tutti pronti e via! Si inizia con la piantagione!!

Prima di tutto, con un po' di forza, è necessario togliere il vasetto dalla nuova piantina...

br Romani1abcd7

...si inserisce la pianta nella buca...

br Romani1abcd8

... si ricopre con la terra, cercando di tenere da parte i sassi più grossi, e si infila nel terreno un bastone di supporto per la nuova piantina.

br Romani1abcd9

br Romani1abcd10

A questo punto, alla base della pianta, posizioniamo una specie di copertina in fibra di cocco, che fungerà da pacciamatura ...

 br Romani1abcd11

...e avvolgiamo il fusto con una fascia di protezione, in modo che la pianta non venga rosicchiata dai conigli e non venga recisa durante i tagli dell'erba.

br Romani1abcd12

La piantagione è quindi conclusa! Ottimo lavoro!!

Per questa giornata speciale, gli amici di Selva Urbana, hanno preparato per voi dei piccoli vasetti di cartone, al cui interno mettiamo un po' di terriccio e dei semini di Basilico, sperando che così possa crescere una bella piantina per poi cucinare un'ottima pasta al pesto!

br Romani1abcd3

Dal momento che oggi è la giornata dello "sciopero globale per il clima", è bello che anche voi possiate partecipare alla protesta realizzando dei vostri cartelloni...quindi...all'opera bambini!!

br Romani1abcd4

br Romani1abcd5

br Romani1abcd6

Conclusi i vostri lavori, facciamo delle foto tutti insieme per mostrare la nostra sensibilizzazione sui cambiamenti climatici.

br Romani1abcd13

br Romani1abcd14

br Romani1abcd15

 Ottimo lavoro! Grazie a tutti per la bellissima giornata passata insieme! 

contentmap_plugin