Giornata soleggiata, all'inizio fresca ... poi il sole ha cominciato a farsi sentire ... ci sono le migliori condizioni per il nostro lavoro.
Incontro la 1a presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

All'inizio siamo insieme alla 1f --- Erica ha trovato un po' di traffico e arriverà ...

Iniziamo il nostro percorso di oggi.
Un gioco sulla biodiversità.
Che cosa vuol dire questa parola?
Sicuramente che siamo tutti diversi ... ma soprattutto che ogni ambiente, in un determinato periodo di tempo, ha la sua propria ricchezza di vita che si traduce in un certo numero di specie animali e vegetali.
La vostra aula è sicuramente meno ricca di vita che non la Foresta Amazzonica!

E' finalmente arrivata Erica!

Ci dividiamo ora in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca e alla raccolta del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

 

 

 

 

 

Analizziamo ora ciò che abbiamo raccolto e lo dividiamo e condividiamo in un unico gruppo ...

Ecco gli elementi raccolti ...

Tipha - caco - fungo lignicolo 1 - melograno . muschio - castagna - baca rosa canina - spiga - foglia fitolacca -  buddleya - bagolaro -  cannuccia - pioppo bianco - ramo - pioppo nero -  vespa - fungo lignicolo 2 - settembrino - vite Canada - nocciola - edera - carpino - biancospino - artemisia - menta -  tarassaco - pino - formica - ape - libellula - lumaca - zanzara -  mosca - ragno - corteccia - ramo tipha - erba 1 - melissa - sasso - fungo lignicolo 3 - graminacea - sanguinello - lucertola - moscerino - fitolacca - gledischa - verme piccolo - pesce - riccio - gerride - rana - cimice - insetti del legno - farfalla - millepiedi - ligustro - sambuco - stellaria - olmo - vilucchio - callicarpa - pino - carice - mandorla - romice - merlo - cavallo

67 elementi diversi ... una buona raccolta!
Ad ogni elemento assegneremo ora un punteggio, in base alla sua "rarità" - 4 punti per l'oggetto raccolto da un solo gruppo, 1 punto per quello racconto da tutti e 4 i gruppi ... e così via ...
Totalizziamo infine la bellezza di 198 punti! Un buon risultato!

Vediamo se riusciamo ad aumentarlo cercando di indivuare alcune relazioni tra questi elementi ...

- millepiedi --- foglia
- fungo --- corteccia
- lumaca --- erba
- insetto --- legno
- farfalla --- fiore
- muschio --- corteccia
- ale --- fiore
- merlo - bacca

Per ogni relazione individuata assegniamo 5 punti.
Per un totale finale di 243 punti!

Ora scendiamo sottoterra, per visitare i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.

Ci accoglie la "bomba gentile" ...

Il luogo è suggestivo e mi permette di raccontarvi le due storie che lo caratterizzano ... quella del suo ritrovamento da parte di un gruppetto di bambini avventurosi ... e quella di 74 anni fa ... il giorno del bombardamento ...

Quali sentimenti avranno provato le persone che qui hanno trovato riparo?

Non sempre è facile dare una risposta ... ci proviamo ...l'argomento è interessante.

Usciamo di nuovo a rivedere il sole ... 
Ci dirigiamo verso la cascina, dove vi aspetta un una merenda "rinforzata"
Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin