Oggi c'è un bel sole, la mattina è fresca ... ci sono le migliori condizioni per il nostro lavoro.
Incontro la 1c presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... e iniziamo il nostro percorso di oggi.
Un gioco sulla biodiversità.
Che cosa vuol dire questa parola?
Sicuramente che siamo tutti diversi e che ognuno ha il suo proprio codice genetico ... ma soprattutto che ogni ambiente, in un determinato periodo di tempo, ha la sua propria ricchezza di vita che si traduce in un certo numero di specie animali e vegetali.
La vostra aula è sicuramente meno ricca di vita che non la Foresta Amazzonica!

Ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca e alla raccolta del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

 

 

 

 

Analizziamo ora ciò che abbiamo raccolto e lo dividiamo e condividiamo in un unico gruppo ...

 

Ecco gli elementi raccolti ...

Tipha - cacca di cane - caco - fungo lignicolo 1 - melograno . muschio - penna di cornacchia - castagna - baca rosa canina - spiga - foglia fitolacca - centaurea - buddleya - bagolaro - ghianda - cannuccia - pioppo bianco - legno - fiore nespolo - pioppo nero -  vespa - fungo lignicolo 2 - settembrino - vite Canada - nocciola - edera - giuggiola - carpino - biancospino - cerro - viburno - artemisia - potentilla - menta -  tarassaco - pino - cacca cavallo - formica - ape - libellula - lumaca - zanzara -  mosca - ragno - coleottero - seme carpino - corteccia - cotoneaster - prugna - bardana - ramo tipha - acero campestre - foglia nespolo - fico - erba 1 - semi cannuccia - geraneo - melissa - sasso - fungo lignicolo 3 - artemisia - ramo pioppo - scotano - rovo - graminacea - mahonia - foglia caco - foglia di rosa - sanguinello - ciliegio - coccinella - lucertola - moscerino

75 elementi diversi ... una buona raccolta!
Ad ogni elemento assegneremo ora un punteggio, in base alla sua "rarità" - 4 punti per l'oggetto raccolto da un solo gruppo, 1 punto per quello racconto da tutti e 4 i gruppi ... e così via ...
Totalizziamo infine la bellezza di 213 punti! Un buon risultato!

Vediamo se riusciamo ad aumentarlo cercando di indivuare alcune relazioni tra questi elementi ...

- mosca --- cacca
- fungo --- corteccia
- ragno --- corteccia
- lucertola --- insetto
- ragno --- mosca

Per ogni relazione individuata assegniamo 5 punti.
Per un totale finale di 238 punti!

Ora scendiamo sottoterra, per visitare i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.

Il luogo è suggestivo e mi permette di raccontarvi le due storie che lo caratterizzano ... quella del suo ritrovamento da parte di un gruppetto di bambini avventurosi ... e quella di 74 anni fa ... il giorno del bombardamento ...

 

Quali sentimenti avranno provato le persone che qui hanno trovato riparo?
Non sempre è facile dare una risposta ... ci proviamo ...l'argomento è interessante.

Usciamo di nuovo a rivedere il sole ... 
Ci dirigiamo verso la cascina, dove vi aspetta un una merenda "rinforzata"
Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin