L'acqua è vita: un elemento prezioso da conoscere, proteggere e utilizzare bene (laboratorio di suoni e colori, seguito da uno spettacolo di burattini: “Acqua azzurra, acqua chiara”).

Il laboratorio creativo parte dall'esperienza e dalla conoscenza che ciascuno dei bambini ha di questo elemento vitale, che oltre a coprire più di due terzi del nostro pianeta, costituisce anche il 70% del peso del nostro corpo.

Il laboratorio si svolge nelle singole classi ed è seguito, nella stessa mattina, da un divertente, istruttivo e interattivo spettacolo di burattini: “Acqua azzurra, acqua chiara"

Una mattina “emozionante”, ragionando sull'importanza di proteggere questa risorsa della natura e in compagnia anche della magia dei burattini.

fiorenzo5

Nel laboratorio che precede lo spettacolo si cercherà di riprodurre i vari rumori dell'acqua dal ruscello alle onde del mare per poi ritrovarci in un branco di simpatici pesci da disegnare con i colori della fantasia.

Si realizzerà una magica onda da tenere poi in ciascuna classe.                                                                                                                                    

fioretta1

Nello spettacolo di burattini vedremo cosa succede se l'acqua viene a mancare nel ridente paesino dove vivono due simpatici bambini Chiara e Luca. Insieme ai loro amici, con l'aiuto del pubblico, e andando tutti a trovare Leonardo, un originale scienziato, riusciranno a risolvere il problema. L'acqua tornerà e si farà festa.

fioretta2

Il costo della mattina (laboratorio e spettacolo) è di 5 euro a bambino. Il laboratorio e lo spettacolo durano circa tre ore: una bella mattina da passare insieme. In ciascuna scuola è possibile fare contemporaneamente due laboratori in due classi, cui segue lo spettacolo tutti insieme.

L'iniziativa è rivolta soprattutto alle prime due classi scuole primarie e alle scuole dell'infanzia.

E' possibile programmare, oltre alla mattinata a scuola, un’uscita nel Parco da realizzare successivamente, anche come festa di primavera o di fine anno scolastico.

fioretta2 

 I conduttori del laboratorio e dello spettacolo sono Fiorenzo Fioretta e Stefania Benvenuti, che hanno maturato numerose e significative esperienze sia a livello di formazione e insegnamento teatrale, sia a livello di animazione artistica e musicale, soprattutto nelle scuole primarie e dell’infanzia.

Fiorenzo è specializzato in arteterapia, mentre Stefania è animatrice musicoterapeuta.

Telefono: 3473863495
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.