pandora

Per comprendere l’importanza che la natura ha sul nostro benessere e quindi imparare a salvaguardarla è fondamentale creare un contatto empatico con gli elementi da cui è composta, scoprire le emozioni che può suscitarci e imparare a rappresentarle e rielaborarle.
Il parco è il luogo ideale per questo incontro fra arte e natura. I laboratori proposti sono volti quindi alla scoperta degli elementi naturali ma anche alla loro rivisitazione attraverso le nostre potenzialità creative.

Semi di storie

Il percorso inizia con una breve passeggiata in cascina e nelle zone limitrofe del parco.
Durante la passeggiata i bambini saranno stimolati all’osservazione degli elementi naturali circostanti e a raccoglierne alcuni caduti dalle piante. 
I bambini saranno poi stimolati ad osservare gli elementi raccolti come piccoli tesori o oggetti magici che portano con sé una storia.
Costruiranno poi il loro racconto fatto di fogli, elementi naturali e la loro creatività narrativa, creando un’insolita biblioteca del parco.

Destinatari: dalla scuola dell'infanzia alla primaria.

Durata: due ore circa.
Costo: 105 euro per classe.


Land Art

Il rapporto che lega l'individuo all'ambiente è di primaria importanza, dal momento che la natura fa da sfondo al quadro della nostra esistenza. 
La nostra ambizione e i nostri talenti, combinandosi, ci inducono a desiderare qualcosa di più della semplice sopravvivenza: aspiriamo a lasciare un segno, a inscrivere le nostre osservazioni e i nostri gesti nel paesaggio, nel tentativo di interpretare e superare lo spazio in cui viviamo.
La Land Art o Earth Workers è una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale.

Il laboratorio si propone quindi di indagare la natura e il nostro rapporto con essa facendo costruire alla classe un’opera d’arte partecipata composta da materiali organici e inserita nella natura stessa.

Destinatari: alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Durata: due ore circa.
Costo: 105 euro per classe.


La natura è poesia

Prendendo spunto dalle poesie Haiku gli alunni passeggeranno nel parco e esploreranno la natura raccogliendo e scrivendo su un taccuino alcune parole per descrivere ciò che stanno osservando (nomi, aggettivi, etc…).
Al ritorno in cascina agli alunni verrà consegnato un foglio di un cartoncino colorato e una matita colorata.
Gli verrà spiegato che cos’è una poesia Haiku, come è fatta e ne verranno lette alcune per fargli comprendere la semplicità e l’intensità di questa tipologia di componimenti.

I ragazzi dovranno poi scegliere alcune fra le parole precedentemente scritte e creare la propria poesia Haiku.
Con la matita tracceranno poi uno schizzo di un elemento della natura. L’insieme delle poesie e dei disegni potrà poi essere esposto a scuola a testimonianza del progetto.

Destinatari: alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Durata: due ore circa.
Costo: 105 euro per classe..


Colori naturali

Fiori, frutti, foglie non solo compongono la tavolozza del paesaggio naturale ma possono diventare lo strumento per il proprio quadro personale per dipingere o per comporre dei mandala.
Il laboratorio si propone di insegnare agli alunni come utilizzare gli elementi naturali per colorare senza bisogno di pennarelli, matite etc...
Per l’attività saranno usati elementi raccolti nel parco o portati dall’animatore (fiori, frutti, verdure, spezie, foglie etc…). Per i più grandi esperimenti sul viraggio chimico dei colori.

Destinatari: dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado

Durata: due ore circa.
Costo: 105 euro per classe.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 02-6437564 – 3351438244

Pandora Cooperativa Sociale Onlus. www.coop-pandora.eu