Una bella giornata accoglie gli amici e le amiche della 1e presso la cascina.
Ci incamminiamo in direzione dell'area didattica natura, dopo aver lasciato giù gli zaini e il cibo per il picnic successivo ...
Arrivati a destinazione ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ... 

Siamo qui, in un luogo particolare ... pensato soprattutto per favorire la presenza di piccoli animali. Ed è anche recintato, ma senza essere chiuso.
Come mai?
Fondamentalmente per comunicare ai visitatori la natura "protetta" di questo luogo. E quindi il fatto che chi vi entra debba comportarsi "meglio", chiedendo "permesso"!

Oggi ci occuperemo di biodiversità. Esiste una biodiversità all'interno della vostra aula, nel Parco Nord, nella foresta amazzonica ... 
E oggi andremo ad indagare la biodiversità presente all'interno di questa piccola porzione di parco.
Attraverso un gioco di ricerca e raccolta - 10 minuti di raccolta in un luogo e 10 minuti in un altro.
4 squadre e ... via!

 

 

 

 

 

Ora siamo dentro al bosco ...

 

 

Sistemiamo le raccolte dei 4 gruppi ...

 

 

 

Ogni gruppo conta gli elementi naturali diversi raccolti ... 25 - 20 - 38 - 31.
Quindi ... almeno 40 elementi diversi sono stati raccoltri - ma probabilmente anche di più.
E poi ci sono i piccoli animali che non avere raccolto ma che avete segnalato scrivendone il nome su un foglio di carta.

 

Ogni gruppo sceglie ora 10 elementi all'interno di quelli raccolti ...

Uno alla volta questi elementi vanno a confluire nel grande "insieme" che si trova sul nostro "tavolo". Inanto io segno quanti gruppi hanno raccolto gli elementi stessi.

 

Muschio - castagna - fungo 1 - melagrana - fungo 2 - chiocciola - pigna ontano - nocciola - ghianda quercia - fungo 3 - rosa canina - tipha - moscerino - rana - farfalla bianca - zanzara - ragno - lucertola - lumaca - scoiattolo europeo -  tarassaco - cannuccia di palude - fiore giallo -  ape - verme - formica - mosca - cornacchia - agrifoglio - viburno - rovo - acero - pioppo - galium - viola - muffa - cotoneaster - cavalletta - rana - libellula - pettirosso.

Per un totale di 39 elementi.

Quindi diamo un valore a questi elementi ...

Otteniamo un totale di 97 punti!
... Non avete vinto! Siete arrivati a metà classifica!

Ora scendiamo sotto terra ... i Bunker ci aspettano!

 

Siamo all'interno dei rifugi antiaerei costruiti durante la seconda guerra mondiale.
Qui ci fu un importante bombardamento e nei rifugi trovarono riparo le maestranze della Breda.
Quali sentimenti avranno provato queste persone durante i bombardamenti?
E che cosa avranno trovato una volta ritornati a vedere la luce?

Ciao a tutti!

contentmap_plugin