everybody

Ben tornati cari lettori e ben venuti in questa che sarà l'ultima avventura di quest'anno! Io sono Enrico e insieme all'Alessandra, la nostra educatrice, e a Cecilia, una ragazza che sta aiutando il Parco durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, avremo il piacere di uscire con i bambini della scuola materna della sezione delle stelle. Ci troviamo davanti alle scuole e ci incamminiamo verso l'aula verde...

Come sempre ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo dicendo il nostro nome e quale animaletto vediamo davanti a noi sul prato... Poi ripensiamo all'uscita fatta in autunno, e ci viene in mente che abbiamo scavato e raccolto dei sassi, i nostri tesori, ma nella vita abbiamo tanti tesori e con le maestre li avete elencati: la famiglia, gli amici, le maestre i nostri compagni e tanti altri che scopriremo! 

sg primaverastellebis1

 Parlando degli animaletti abbiamo troviamo: farfalle, moschini, coccinelle, formiche e dulcis in fundo..

sg primaverastellebis1

 una bellissima cavalletta salterina!

sg primaverastellebis1

 Ora ci spostiamo verso il bosco. Dovete sapere che anche li ci sono dei tesori nascosti che dobbiamo trovare!

sg primaverastellebis1

 Guardate! una bellissima farfalla che si sposta di fiore in fiore per nutrirsi!

sg primaverastellebis1

 Eccoci dentro il cerchio di cippatura...

Scavando qua sotto troveremo dei sassi parola, gli stessi che avete scritto voi e gli altri bambini  alla fine della prima uscita. Tutti voi avete trovato almeno un sasso, bravissimi!

sg primaverastellebis1

 Ecco Irene con il suo sasso gigante!

sg primaverastellebis1

Adesso ci mettiamo in cerchio e proviamo a immaginare quali bisogni sono scritti sui sassi: coccole, abbracci, bacini, amici! 

Le parole che avete immaginato ci fanno riflettere sulla bellezza della semplicità, come dice il "Piccolo principe" l'essenziale è invisibile agli occhi..

sg primaverastellebis1

 Dopo aver parlato dei bisogni Alessandra ci fa scegliere una delle due parole scritte sul sasso.

sg primaverastellebis1

 Ecco la nostra lista di parole!

sg primaverastellebis1

 Ora dovete prendere un sasso speciale con sopra un disegno... dovete osservarla e pensare a quale parola associare l'immagine!

sg primaverastellebis1

 Al centro abbiamo messo la parola crescita, per crescere servono tante cose: tempo, magia, rispetto, anche fatica, amore e più si cresce e più si scopre grazie ai viaggi!

La storia che avete creato coi sassi è coloratissima e piena di significato, grazie mille!

sg primaverastellebis1

 Ora per salutarci decidiamo di fare il percorso nella tela del ragno. Ogniuno di voi deve camminare cercando di non toccare le corde, quando incontra un campanello deve farlo suonare...Pensate che il bambino che ne ha trovati di più è riuscito a farne suonare 8! 

sg primaverastellebis1

 E con questo ultimo gioco ci salutiamo. Vi ringraziamo di cuore a nome di tutto il Parco Nord per essere venuti ad imparare giocando a rispettare la Natura.

Passate una splendida estate amici e chissà magari ci incontreremo l'anno prossimo per giocare ancora assime...Hola hola!