sensi

Oggi, giovedi 8 Giugno, io e il mio collega Salvatore attendiamo l'arrivo di una classe della scuola d'infanzia Fante d'Italia in un posto un pò particolare....

Sono circa le ore 9:30 quando arrivate tutti insieme accompagnati dalle vostre maestre e dalle due "guardiaparco" Massimo ed Erica. In poco tempo ci salutano e iniziamo la nostra mattinata insieme!

Ci presentiamo, siamo Ivana e Salvatore e lavoriamo al Parco Nord Milano, e voi? Vi facciamo mettere in cerchio, tenendovi per mano e poi, uno alla volta, ci dite i vostri nomi, noi cercheremo di memorizzarli il più possibile!

sg Fanta4anni2

Dopo le presentazioni vi faccio alcune domande: sapete perchè siete qui? Sapete cosa vi aspetta in questa mattinata insieme? Un pò per timidezza credo, nessuno risponde ma non c'è problema! Vi spieghiamo noi tutto!

Allora, noi siamo qua perchè oggi vogliamo farvi provare delle esperienze nuove e un pò bizzarre...non vi spaventate, sappiamo già che sarete tutti in grado di giocare con noi e che vi divertirete!

Ma prima, voglio raccontarvi una cosa: l'essere umano ha 5 sensi, ma cosa sono questi sensi? Sono delle parti del nostro corpo che ci permettono di sentire e capire cosa ci circonda...

Vi indico allora la lingua, le orecchie, le mani, gli occhi e il naso...con un pò di aiuto capite quali sono i nostri cinque sensi! Rispettivamente gusto, udito, tatto, vista e olfatto....! Bravissimi!

Ma perchè vi ho raccontato dei sensi? Perchè oggi cercheremo di allenarli facendo delle piccole prove!

Iniziamo dal percorso che più mi diverte...ancora nel cerchio, vi faccio togliere le scarpe! Proviamo a camminare un pò sull'erba, come vi sembra camminare senza scarpe? cosa sentite? fresco, morbido anche se a volte c'è qualcosa che ci punge i piedi...quindi ora siete pronti!

sg Fanta4anni3

In fila indiana vi porto all'inizio del primo percorso che vi faccio provare questa mattina. é un percorso costituito da vari elementi, provate a camminarci sopra, piano piano, e sentire i diversi materiali! Una volta finito il primo giro per tutti, vi chiedo se vi va di riprovare a farlo ma questa volta gattonando! Tutti provate senza troppi problemi, e sembrate tutti molto felici!

sg Fanta4anni9

Ora è il tempo della merenda, riempiamoci lo stomaco prima di proseguire con gli altri percorsi!

sg Fanta4anni4

Dopo la merenda ristoratrice, vi faccio provare "la tela del ragno" non temete, non c'è nessun vero ragno a catturarvi! Il percorso consiste nell'attraversare da una parte all'altra un'area dove ci sono varie corde con dei campanellini attaccati, l'obiettivo è di passare tra queste corde senza toccarle! E anche per questa prova siete stati bravissimi!!!

sg Fanta4anni1

Due prove su tre sono andate, ci manca l'ultima da provare! Appena finito il percorso del ragno, vi lascio in mano una piccola mascherina e vi porto in un altro punto del piccolo boschetto che ci ha ospitato finora. Una volta riuniti vi diciamo in cosa consiste l'ultimo percorso: con le mascherine che vi ho dato, dovrete coprirvi gli occhi, coprire quindi il senso che usiamo maggiormente rispetto agli altri! Con gli occhi bendati e le mani su una corda, dovrete arrivare alla fine del percorso e se ci riuscite, riconoscere gli oggetti che troverete appesi sulla corda.

Anche per questo percorso siete stati bravissimi! Naturalmente le vostre maestre vi hanno aiutato perchè sappiamo quanto sia difficile camminare ad occhi chiusi, ma nonostante tutto siete stati tutti molto coraggiosi e la curiosità vi ha fatto provare questa nuova esperienza!

Il tempo a disposizione è finito, è quasi mezzogiorno e sento che qualche stomaco brontola! Tutti insieme andiamo quindi in cascina, dove c'è un grande prato ad aspettarvi per mangiare!

é stata una splendida mattinata, con i vostri sorrisi e le vostre domande ci avete dato davvero tanto!
Io e Salvatore vi salutiamo, sperando di rivedervi presto per un'altra avventura insieme nel Parco Nord!

Un abbraccio a tutti!

contentmap_plugin