è una splendida giornata per fare un'uscita con i bambini della scuola d'infanzia Campestre di Bresso! Purtroppo la nostra amica Erica non è stata bene e quindi non è potuta esserci. Io sono Ivana e per oggi prendo il suo posto!

Massimo, io e le due ragazze di alternanza scuola - lavoro, Felicia e Sabrina, andiamo a prendere le classi che faranno con noi la seconda uscita al Parco Nord. Dopo una breve passeggiata, entriamo nell'area didattica natura!

br campestreblubis1

Una volta arrivati, Massimo ci fa mettere tutti a cerchio e ci presenta brevemente. Cosa abbiamo fatto nella prima uscita? Ricordate che eravate i ricercatori? Lentamente riaffiorano i ricordi della prima uscita fatta ad Ottobre: era autunno, faceva più freddo, non c'erano le foglie sull'albero o se c'erano erano gialle e non più verdi, avevate visto la coccinella e avevate provato ad ascoltare con tutti i vostri sensi...

Finita questa parte ci dividiamo per classi: con me viene la classe blu! Anche oggi faremo i ricercatori...ma secondo me oggi troveremo molte più cose rispetto alla scorsa uscita...perchè siamo in primavera!

br campestreblubis3

Detto fatto, in pochi minuti siete venuti tutti a farmi vedere i vostri tesori! Avete trovato tanti bellissimi fiori! Di alcuni vi ho detto il nome, come gli occhi della madonna, il dente di leone e il ranuncolo!

br campestreblubis4

La ricerca vi ha proprio appassionato e divertito! Avete corso e cercato in tutta l'area!

br campestreblubis5

Ad un certo punto, vi faccio vedere un'altra area dell'area didattica: il laghetto! è un piccolo laghetto, ma pieno di vita! Ci sono piante acquatiche e tra le canne si è nascosta una rana! Facciamo silenzio, così da poter sentire il suo verso!

br campestreblubis6

Bene, una volta che abbiamo raccolto tutti i fiori e le piante, le lasciamo su un grosso tronco, così da farli vedere all'altra classe!

br campestreblubis7

Vi porto poi ad osservare più da vicino gli alberi: questo è proprio diverso dal suo vicino! Da cosa lo capiamo? Le foglie, come qualcuno avrà notato toccandoli, sono a forma di ago...e pungono! Vi spiego quindi che questo è un pino e le sue foglie sono aghiformi, hanno la forma dell'ago che la mamma usa per cucire!

br campestreblubis8

La nostra ora di esplorazione è finita, ci riuniamo quindi all'altra classe per vedere cosa abbiamo trovato. In totale abbiamo trovato 35 elementi naturali tra fiori, frutti, foglie, semi, funghi, animali e il muschio! Bravissimi! Avete avuto una vista molto acuta! Massimo, ad un certo punto ci chiede: cosa o meglio, chi si nasconde in questo muro? Una lucertola? Può darsi...Un ape? Meno probabile...Alla fine ci aiuta: "ha un corpicino e una lunga coda..." é il topo! Ci fa capire quindi come questi piccoli animali riescono a nascondersi anche nei luoghi più piccoli e impensabili...

br campestreblubis9

E prima di andare via, Massimo ci mostra cosa si nasconde dietro ad un pezzo di legno che presenta dei buchi: al suo interno ci vanno a vivere gli animali! Troviamo una lumachina e resti di altri animali...

br campestreblubis10

Ma ora è tardi e bisogna riprendere l'autobus! La mattinata passata insieme è volata e speriamo che vi sia piaciuta...Vi aspettiamo ancora al Parco Nord! 

Un abbraccio a tutti da Ivana!

contentmap_plugin