L'incontro con la classe 2b avviene in aula, per circa 1 ora e mezza.
Il nostro obiettivo è quello di comprendere cosa sta succedendo al nostro fiume Seveso e in che rapporto questo corso d'acqua si trova con il Parco Nord.

I ragazzi stanno partecipando ad un concorso di giornalismo e, come tutti i bravi giornalisti, prima di intervistare qualcuno (ovvero il sottoscritto) si sono preparate le loro belle domande.

In realtà io non sono il primo ... qualche giorno fa hanno fatto visita alla classe alcune persone della Protezione Civile. Questo, ovviamente, per le implicazioni problematiche che le periodiche esondazioni del fiume portano a carico della parte nord del comune di Milano.

Le domande sono varie e vengono espresse da molti alunni ...

Si parla della natura del Parco, delle sue caratteristiche, e in particolare della natura intorno al fiume Seveso, che, non dimentichiamolo, è l'unica parte di parco che potremmo definire "naturale".

Ovviamente abbiamo parlato anche dei problemi che questo fiume ha da parecchi anni (le esondazioni ... ma anche il suo cronico inquinamento).

Si parla della vasca di laminazione che dovrebbe/potrebbe essere realizzata all'interno del Parco Nord prossimamente. Con i problemi che tale realizzazione si porterebbe appresso.

Infine abbiamo osservato, utilizzando internet e la LIM, il territorio del fiume attraverso le mappe di Google e una serie di immagini di come il Seveso era qualche anno fa prima dei grossi interventi di pulizia e sistemazione effettuati dal Parco Nord nell'ambito del Contratto di Fiume.

Una bella mattinata insieme, quindi. All'insegna della conoscenza di questo ambiente così ricco, ma anche così maltrattato!

Ecco il risultato del lavoro dei ragazzi della 2b!
I due articoli nella pagina de "Il Giorno" ... tutta per loro!
Bravi!

contentmap_plugin