sensi

L'estate è ormai alle porte e oggi qui al Parco Nord il sole inizia a scottare... Andiamo incontro ai nostri nuovi amici che stanno finendo il loro fantastico pic-nic sotto gli alberi del grande prato di fronte alla Cascina. Attendiamo che diano l'ultimo morso al loro panino e...si parte alla scoperta del Parco!

Ci dirigiamo nella zona dell'Aula Verde, facciamo un bel cerchio e ci presentiamo. Noi siamo Alessandra e Irene, voi?

Per alcuni di voi questo è un luogo nuovo, mai visto, tutto da esplorare! Non temete, oggi  impareremo a conoscere meglio l'ambiente che ci circonda...faremo gli esploratori della Natura! 

Ma...cosa possiamo usare per esplorare il Parco? " Ci servono: una bussola, una mappa, un coltellino, una lente di ingrandimento, un microscopio, un binocolo ed il canocchiale", ci rispondete. Esatto! Ma, qui con voi avete tutti questi importanti oggetti? "no...". Quindi cosa possiamo usare? Qualcuno risponde a gran voce: " La vista!", ed è esatto! Con noi abbiamo qualcucosa di più prezioso: i nostri sensi! Useremo gli occhi per vedere, le orecchie per sentire, le mani per toccare ed il naso per annusare! 

Così iniziamo subito a mettere alla prova i nostri sensi! Iniziamo con qualcosa di semplice, ci sdraiamo all'ombra del ciliegio, chiudiamo gli occhi e proviamo a fare attenzione ai suoni che ci accompagnano...

Sentite gli uccellini cantare? E le foglie che si muovono per via del vento?

Ora provate ad aprire gli occhi: guardate il cielo azzurro,  i raggi del sole che filtrano tra le foglie verdi degli alberi, le rosse ciliegie....

...ah che momento rilassante! Potremmo stare qui l'intero pomeriggio, peccato però che dobbiate affrontare alcune prove da perfetti esploratori...

Per prima cosa ad ogni bambino viene consegnata una speciale mascherina...ma, perchè speciale? Perchè non possiede i buchi per gli occhi e quindi, indossandola, non si riuscirà a vedere!

Una volta indossata la mascherina, ogni bambino dovrà seguire un percorso facendosi guidare da una lunga corda. A questa corda sono appesi dei sacchettini, contenenti degli oggetti misteriosi. La difficoltà di questa prova sta nel riconoscere gli oggetti contenuti nei sacchettini senza usare la vista e quindi, facendo affidamento sugli altri sensi, soprattutto il tatto!

Tutti pronti? Si comincia....

Il percorso si estende tra gli alberi, all'interno del boschetto...

Alla fine del percorso ci raccontate di aver riconosciuto: cannucce, carta, sassolini, sassi, bicchieri rotti, tappi, tappi della birra, pigne...insomma avete fatto un ottimo lavoro! Bravi!

Adesso è giunto il momento di iniziare con la seconda prova! Nel bosco è presente un sentiero particolare, fatto di diversi materiali che troviamo soprattutto in natura. Ci sono tronchi, sassi, legni, dei pezzi di legno ridotti in scaglie (cippato), mattoni, ecc... 

Ma...in che modo dovrete percorrere questo sentiero? 

A piedi nudi!

Il primo giro lo realizzate camminando normalmente... 

E il secondo giro camminando a quattro zampe...

Per finire in bellezza la prova facciamo a coppie la carriola sul prato!

Forza, forza...

Terminata la prova vi chiediamo di dirci un materiale su cui avete camminato e quale sensazione avete provato. Ecco qui le vostre risposte: legno duro- sassi duri e lisci- tronchi un pochino duri- mattoni lisci- sassi pungenti- mattoni duri - legni duri- erba soffice e fa solletico- terra sporca- legni piccoli fanno solletico e sono un po' pungenti- erba pungente- sassi duri- sassi duri- legnetti pungevano- terra fresca- muschio soffice e morbido- pezzi di legno pungenti- muschio soffice- erba che solleticava- erba pungente e fa solletico- sassolini duri che si muovevano.

È giunto il momento dell'ultima grande prova da esploratori....nel bosco è presente una grande ragnatela...a coppie dovrete passare da una parte all'altra dellaragnatela, senza però toccarla o lasciare la mano del proprio/a compagno/a. In caso contrario rimarrete intrappolati nella rete e acchiappati dal grande ragno del Parco Nord!

Tutti pronti? Si comincia...

...è importante fare gioco di squadra per non venir mangiati!

Bravi bambini! Ottimo lavoro!

Vi siete tutti meritati il timbro dell'ottimo esploratore...il timbro di Brughillo!

Qui finisce l'attività di oggi, speriamo che vi sia piaciuta! 

Grazie per essere stati con noi! Vi accompagnamo verso la cascina e ci salutiamo!

Ciao amici! e Buone vacanze!

 

contentmap_plugin