sensi

In questa bellissima giornata di sole, i bambini della 1D sono venuti a trovarci in cascina per fare un bel pic-nic. Li vediamo giocare allegramente nel prato sotto una nevicata di "piumini" dei pioppi, quando decidiamo di iniziare la nostra attività. Forza bambini, andiamo ad esplorare il Parco!

Ci incamminiamo verso una zona più tranquilla del Parco e qui ci mettiamo tutti in cerchio per le presentazioni...noi siamo Erica e Irene e voi? Non è la prima volta che venite a trovarci, giusto? Questo è il nostro secondo incontro! Quindi...ben ritrovati amici!

Iniziamo con un breve ripasso...cosa abbiamo fatto l'ultima volta? Ci rispondete che avete raccolto i rami e le foglie nel bosco, avete osservato gli alberi e appoggiato le guance sulla loro corteccia, siete andati alla ricerca dei tesori della natura! Insomma, avete fatto gli esploratori! 

E...a proposito di esploratori...ogni esploratore che si rispetti deve affrontare delle prove di coraggio...quindi, visto che la scorsa volta siete stati degli ottimi esploratori, siete pronti ad affrontare delle prove di coraggio anche voi? Ci sembrate tutti molto entusiasti!

Però, prima di inizare con le prove, le vostre maestre ci consegnano dei lavori che avete fatto dopo l'esperienza dell'ultima volta al Parco Nord. Decidiamo quindi di guardarli insieme... 

 

Ottimo lavoro bambini! Sono tutti dei bellissimi disegni!

Ora, diamo inizio alla prima prova! Ad ognuno di voi viene consegnata una mascherina, con la quale non vi sarà permesso di vedere e dovrete, quindi, affidarvi agli altri sensi! Con la mascherina sugli occhi dovrete seguire una corda lungo un percorso nel bosco. A questa corda sono appesi dei sacchettini, al cui interno ci sono degli oggetti misteriosi da riconoscere.

Tutti pronti, esploratori? Via!

 

 

 

Al termine del percorso vi chiediamo di dirci un oggetto che, secondo voi, avete sicuramente riconosciuto. Ecco qui le vostre risposte: sassolini - tappi - carta - cannucce - tappi - tappi - mollette - dischi - mollette - dischi - dischi- catena- mollette - tappi di ferro molto duri - tappi di ferro (quelli della birra) - tappi di ferro con spine appuntite - pigne. 

Bravi bambini! Le vostre risposte sono tutte esatte!  

Oltre che con le mani, noi possiamo sentire anche con i piedi! Siete d'accordo? 

Allora togliamoci tutti le scarpe e le calze e proviamo a sentire anche con i nostri piedi!

 

Per sentire meglio l'erbetta fresca sotto i piedi e divertirci un po', facciamo anche la carriola...

 

Ora è giunto il momento della seconda prova di coraggio! A questo proposito, ci raggiunge Alessandra per guidarci. 

In questo caso dovrete percorrere, a piedi nudi, un sentiero fatto di diversi materiali naturali come sassi, tronchi, rami, cortecce, ecc...

 

 

 

Il secondo giro lo fate a quattro zampe come se foste degli animali...

 

 

Per il terzo giro, vi chiediamo di percorrere il sentiero camminando all'indietro come i gamberi...

 

Bravi bambini! Ottimo lavoro!

Terminata la prova vi chiediamo di dirci il nome di un materiale su cui avete camminato e un aggettivo che lo descriva. 

Ecco le vostre risposte: sassi lisci - terra bella - sassolini lisci - mattoni lisci - sassi abbastanza piacevoli - sassi duri - legni ruvidi - tronchi ruvidi - tronchi ruvidi - tronchi ruvidi - mattoni abbastanza lisci - mattoni lisci.

Alla maggior parte di voi è piaciuto questo sentiero...ad altri, invece, non è piaciuto perchè erano presenti dei materiali che pungevano un po' i piedi.

Speriamo, comunque, che vi siate divertiti! 

Speriamo di vederci l'anno prossimo! Un saluto a tutti dal Parco Nord, ciao!