sensi

In questa calda giornata primaverile incontriamo i bambini della scuola d'infanzia Giovanni XXIII all'ingresso del Parco Nord.
Prima di iniziare l'attività di oggi ci dirigiamo in una zona più centrale del parco.

Qui ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo! Noi siamo Massimo, Irene e Marta e voi chi siete? Siete il gruppo delle Coccinelle!

Dopo una chiacchierata iniziale, decidiamo di entrare nel bosco, però attenzione bambini, dovremmo camminare in silenzio, così da poter sentire cosa ci dicono i nostri amici animali...

Quindi...tutti in fila indiana e si comincia a camminare!

cb GiovanniXXIIcoccinelle1

Una volta terminato il nostro percorso vi chiediamo cosa avete sentito, e voi ci rispondete: "Il verso degli uccelli, il pettirosso che fa cip-cip, il kingo (merlo), il picchio"...e qualcuno di voi più fantasioso ci dice di aver sentito il verso del fagiano, del lupo o addirittura di un dinosauro!! Ma che rumore fa questo dinosauro?

Ma oltre al canto degli uccellini, avete sentito qualcos'altro? "Le macchine, il rumore delle fabbriche, l'ambulanza, cani che abbaiano", ci rispondete voi. Inoltre si sentivano anche i vostri passi ed il rumore delle foglie e dei rami schiacciati.

A questo punto procediamo con il nostro cammino in mezzo al bosco...e ad uno, ad uno passiamo attraverso uno strano albero...ma perchè lo facciamo? Per sentirci meglio! Perchè, lo sapete bambini, che gli uomini antichi quando erano malati o non si sentivano bene, andavano nel bosco, in mezzo alla natura ed entravano nelle cavità degli alberi per sentirsi meglio! 

cb GiovanniXXIIcoccinelle3

A questo punto, per sentirci ancora meglio, ognuno di voi abbraccia un albero e prova a chiudere gli occhi...

cb GiovanniXXIIcoccinelle5

cb GiovanniXXIIcoccinelle6

...e quali sensazioni avete avuto abbracciando il vostro albero? "Pungeva, pizzicava, graffiava, era sporco, ruvido, faceva solletico, era freddo, caldo, liscio e duro", ci rispondete. 

Adesso è arrivato il momento di sporcarci un po'! Ognuno di voi prende un rametto, non troppo lungo e non troppo sottile, e prova a scavare nel terreno alla ricerca di qualche bel vermetto!

cb GiovanniXXIIcoccinelle7

Qualcuno di voi ha trovato un bel germoglio....

cb GiovanniXXIIcoccinelle8

... tanti di voi hanno trovato dei vermetti...

cb GiovanniXXIIcoccinelle9

cb GiovanniXXIIcoccinelle10

cb GiovanniXXIIcoccinelle11

...ed infine c'è qualcuno che ha trovato un piccolo coleottero...

cb GiovanniXXIIcoccinelle12

Mentre voi scavavate, vi abbiamo preparato un sacchetto con dentro della terra. Questo sacchettino lo consegniamo alle vostre maestre, così che, una volta tornati a scuola, potrete osservare il suo contenuto con molta attenzione... ...magari usando anche delle lenti di ingrandimento!

A questo punto vi dividiamo in tre gruppi: Il primo dovra raccogliere delle foglie, il più possibile diverse. Il secondo gruppo raccogliera un fascetto di rami e cortecce, mentre il terzo dovrà raccogliere semi e frutti da inserire nel Grande Seme bianco che vi abbimo portato. 

Quindi..tutti pronti e via! Inizia la ricerca!

cb GiovanniXXIIcoccinelle15

cb GiovanniXXIIcoccinelle17

Questo è tutto quello che avete raccolto....complimenti bambini, ottimo lavoro!

cb GiovanniXXIIcoccinelle18

Una volta tornati a scuola dovrete osservare tutto quello che avete raccolto e dovrete riempiere il Grande Seme bianco con tutti i vostri progetti e sogni!

È giunto il momento di salutarci, ma prima di andare vi lasciamo il timbro del nostro, e ora anche vostro, amico brughillo!!

cb GiovanniXXIIcoccinelle19

Ciao bambini, ci vediamo la prossima volta!

contentmap_plugin