mappa

Questa mattina ci incontriamo davanti alla cascina con gli amici della prima a e della prima b della scuola media Marconi. Abbiamo preparato delle mappe e delle bussole...

Ma prima dobbiamo presentarci e capire cosa sapete del Parco! A scuola avete parlato di cosa si può fare e cosa è bello fare nel Parco... Ma come ci si può orientare?

Ci dividiamo in sei gruppi, a ognuno viene affidata una mappa, una bussola e cinque indizi. Siete capaci di trovare i punti indicati all'interno dell'area didattica? Fatecelo vedere, e tenete gli occhi aperti per tutte le altre meraviglie che riserva il Parco. Fate attenzione a non disturbare gli uccelli che stanno nidificando...

ci Marconi1a1b1

ci Marconi1a1b7

ci Marconi1a1b3

ci Marconi1a1b4

Dopo la merenda ci riuniamo di nuovo insieme per fare un ultimo giro, osservare i luoghi più interessanti e trovare dei semi per riempire il grande seme di cartapesta bianca che accompagna tutte le uscite delle classi al Parco. Sotto Nonno Ciliegio, il grande, vecchio ciliegio che era qui da prima della fondazione del Parco, troviamo dei noccioli...

ci Marconi1a1b9

ci Marconi1a1b8

Passiamo davanti al laghetto dei rospi, che è stato creato per attirare nel Parco le rane, i rospi e gli altri aimali...

ci Marconi1a1b10

Oltre il ponte fino all'ingreso del bunker che visiteremo a maggio... Sapete cos'è un bunker? Quasi tutti rispondono di sì...

ci Marconi1a1b11

Osserviamo una tifa che crsce sul bordo dell'acqua, ancora piena dei suoi piccoli semi lanuginosi, che aggiungiamo alla nostra raccolta. Nelle vicinanze troviamo anche delle nocciole e delle carrube.

Poi passiamo di fianco ai due alberi che formano le lettere L e I, oltre il muro con la casa del topolino...

ci Marconi1a1b12

Ci femiamo sotto l'alto Pioppo Pipistrello, dove è stata installata una bat box per fornire rifugio ai pipistrelli, che in estate mangiano le zanzare...

ci Marconi1a1b13

Infine ci raccogliamo davanti a un piccolo fico, in una zona con molti alberi da frutto e qualche cassa per coltivare gli ortaggi; è l'ultima testimonianza di quando lì si trovava un frutteto. Cercando per terra si possono trovare delle cose interessanti: poche nocciole, altri noccioli di ciliegia e un paio di melograni secchi ma ancora integri.

ci Marconi1a1b14

Ecco il risultato della raccolta di oggi!

ci Marconi1a1b15

 Prima di salutarci vi affidiamo dei compiti per la prossima uscita. Dovrete:

- colorare il seme bianco e finire di riempirlo con i vostri progetti per il futuro;

- decorare le mappe con delle illustrazioni dei punti che avete trovato;

- fare una ricerca sulla vita dei rospi;

- capire cos'è un bunker e descrivere come vi immaginate il suo interno;

- scoprire da quali piante provengono i semi e i frutti che avete raccolto.

Alla prossima!