Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Buongiorno a tutti!

Anche oggi siamo piene d’entusiasmo e pronte a raggiungere la maestra Anna e le nostre fedeli amiche Giada, Giulia e Martina per poter – finalmente – dare vita al nostro fumetto…

All’arrivo l’accoglienza è decisamente insolita: le troviamo tutte appisolate con la testa sopra i banchi… quanta stanchezza! Ma la siesta dura poco e le ragazze si svegliano sentendoci armeggiare con i materiali portati per svolgere le attività di oggi.

20feb1

Iniziamo facendo una piccola sessione teorica in cui gettiamo le basi per l’effettiva realizzazione del nostro lavoro: spieghiamo loro le tecniche di realizzazione di un fumetto a partire dall’ideazione di uno storyboard, delineando quindi la vicenda e abbozzando la struttura da far assumere alla griglia in cui posizionare le vignette che la comporranno.

20feb1

20feb1

Impariamo le tecniche più adatte a disegnare i personaggi per dare i giusti effetti alla sequenza delle azioni – quindi prestando particolare attenzione all’anatomia e all’idea di movimento – iniziando a impostare anche gli spazi in cui far prendere loro una forma, riflettendo sui luoghi e i dettagli con cui animarli, tenendo a mente l’importanza di dare profondità alle ambientazioni e al loro punto di fuga.
Per poter dare un senso a tutto questo e avere delle linee guida riguardante gli scenari della storia è, ovviamente, indispensabile avere a portata di mano una cartina del Parco Nord…

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

20feb1

Una volta portata a termine la fase di progettazione, ci si sfoga dedicandoci ad un esperimento divertentissimo a base di amido di mais ed acqua… si tratta di un liquido non newtoniano, un materiale che cambia passando da una consistenza liquida ad una solida, a seconda della pressione esercitata da corpi esterni… La scienza non delude mai, riesce sempre a incuriosirti e stupirti!

E così passano due ore, tra vestiti e mani sporche, chiacchiere, scherzi e risate… e come sempre riusciamo a portare a casa quella piccola scorta di felicità necessaria a concludere la giornata!

Alla prossima amiche e amici, un saluto da parte di tutti noi del Parco Nord e degli ospiti dell’Ospedale Bassini.

No Comments :(