Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Eccomi tornata a raccontarvi della mia visita al Bassini.
Questa settimana ci sono delle novità: non è martedì e non sono da sola…Da oggi a farmi compagnia c’è anche Erica, la mia collega del servizio civile!
Questa mattina, inforcate le nostre bici, ci dirigiamo verso la meta, noncuranti dei grossi nuvoloni carichi di pioggia che coprono il cielo.

Arrivate in reparto, salutiamo la mestra Anna e ci dirigiamo verso il salone.

Questa mattina ci divertiremo con le foglie degli alberi del Parco!

Una compagnia tutta femminile ci darà una mano: sono Chiara ed Elisa. Prepariamo il materiale e lo disponiamo sul tavolo del salone: pastelli, pennarelli, foglie plastificate e sagome cartonate e colla.

bassini-11-01

bassini-11-02

Tutto pronto per iniziare! Partiamo!!

La prima cosa da fare è riprodurre le sagome delle foglie con i colori che più ci piacciono:foglie di quercia, nocciolo, betulla, acero, olmo e rosa canina. Elisa e Chiara si danno molto da fare e in poco tempo i loro fogli si riempiono di sagome multicolori!

bassini-11-03

bassini-11-04

bassini-11-05

bassini-11-06

Ora è il momento di usare le forbici, attente a seguire bene i contorni…

bassini-11-07

Mentre Elisa e Chiara ritagliano le loro creazioni, noi prepariamo un bel cartellone.

Tema: L’ albero speciale del Parco Nord! Questo albero ha una particolarità: ha raccolto in sè alcune delle foglie delle piante che vivono nel Parco per mostrarle alle nostre amiche del Bassini.

Adesso che l’ albero è pronto armiamoci di colla e pennello… per fare cosa? Per incollare le vostre bellissime foglie! Mi raccomando, la colla è per le foglie…non per le mani!!

bassini-11-08

Chiara ed Elisa si danno molto da fare e in breve tempo il nostro cartellone è completato! Tantissime foglie lo decorano, ma sapete come si chiamano?? No?? Nessun problema! Vi aiuteremo noi grazie a delle schede speciali che ce lo svelano.

bassini-11-09

Ed ecco il risultato finale…

bassini-11-10

bassini-11-11

Bene, ora che abbiamo imparato qualcosa di più sul Parco e le sue piante, è arrivato il momento di salutarci!

A giovedì prossimo!

Serena ed Erica.

No Comments :(