Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Eccomi tornata! Come tutti i martedì sono qui a raccontarvi della mia visita al reparto pediatria dell’ospedale Bassini.
Queste giornate che precedono la Pasqua non hanno un granchè di primaverile, la giornata è fredda e grigia …ma i bimbi mi aspettano quindi mi incammino verso l’ospedale.

Una volta arrivata al sesto piano saluto con affetto la maestra Anna e le due volontarie dell’Abio. Nel salone trovo già alcuni bimbi ad aspettarmi: Luca, Beatrice, Hala e Giovannino.

L’attività di oggi è la stessa di una settimana fa; “incideremo” le impronte di alcuni animali sul gesso in modo che una volta asciugate rimangano impresse e pronte per essere decorate. Questa mattina però varchiamo i confini ideali del Parco: infatti oggi ho portato delle impronte di animali che vivono molto lontani da noi: la zebra, l’ippopotamo, il rinoceronte, la scimmia, il gorilla ed infine il cane, che rimane sempre uno degli animali più amati.

Bene, ora è il momento di incominciare a sporcarci un po’… ecco che arriva la bacinella colma di gesso. Ogni bimbo prende il suo piattino e travasa dalla bacinella il gesso che poi verserà nelle formine.

bassini-10-12

Ok… ci siete tutti?? Bene, allora è il momento di passare al prossimo passaggio, ovvero riempire per bene le formine di gesso con l’aiuto dei cucchiaini e una volta terminata l’operazione arriva il momento di scegliere l’ impronta. Oggi ne ho portate molte, i bimbi sono un po’indecisi…c’è troppa scelta!! Allora suggerisco loro di scegliere più di un’impronta visto che oggi le nostre formine sono belle spaziose.

Beatrice mi ascolta al volo e prende ben quattro formine diverse, Luca invece vuole fare un impronta alla volta: cane, zebra e gorilla. Anche Giovannino lo segue, per lui gorilla e ippopotamo mentre Hala sceglie il cane ed il rinoceronte.

bassini-10-11

bassini-10-3

bassini-10-2

bassini-10-1

Bene, ora che tutti avete scelto è il momento di imprimere le nostre formine nel gesso. Mi raccomando schiacciate bene… ora bisognerà pazientare qualche minuto affinché i gesso solidifichi così da poter ammirare le nostre impronte.

Dopo qualche minuto di attesa il gesso si è indurito, ora potere staccare il cartoncino. Fate piano, il cartoncino è quasi sommerso nel gesso… con un po’ di fatica riusciamo a staccarlo ed ecco qui… le nostre zampette sono pronte!! Che belle sono venute!!

bassini-10-4

bassini-10-5

Ma manca il tocco finale… coloriamole come più ci piace! Un vassoio colmo di barattolini colorati è pronto sul tavolo e i bimbi iniziano a colorare. Giovannino e Hala si sono un attimo distratti e si sono diretti verso il biliardino… mentre Beatrice e Luca continuano il loro lavoro con le tempere.

bassini-10-6

bassini-10-7

Beatrice colora ogni zampetta con una tempera diversa, il tutto sotto un allegro sfondo rosso. Luca invece si attiene alla realtà e colora la zampa della sua zebra di nero su uno sfondo grigio mentre quella del cane è marrone su un bel prato verde. Bene… ottimo lavoro! Sono venute benissimo!

bassini-10-9

bassini-10-10

Sia per Luca che per Beatrice queste sono le ultime ore in ospedale… tra poco si torna a casa! Mi raccomando, portate con voi le vostre impronte, non lasciatele qui… Direi che anche oggi il mio lavoro qui è concluso, saluto con affetto Luca, Beatrice, la maestra Anna e le volontarie dell’ Abio augurando a tutti loro una Pasqua piena di serenità e di salute.

Alla prossima settimana!

Serena.

No Comments :(