4a - s.primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 21 ottobre 2014
. |
Un bel pomeriggio di sole accoglie i simpatici amici della classe 4a.
Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo verso il bosco grande.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Oggi vorrei con voi cercare di capire come e quanto possa essereico ricco questo bosco - e questo nel poco tempo a nostra disposizione.
Ricco di piante, animali, funghi ... relazioni!
Per fare questa cosa ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali avrà come compito quello di cercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Al lavoro!
Terminati i 15 minuti di raccolta, ogni gruppo organizza il proprio raccolto.
Ora, uno alla volta, questi oggetti naturali si trasferiranno nelo spazio che ho allestito appositamente ...
NOME | PUNTI | |
Bacca rosa canina | 4 | |
vescia | 4 | |
fungo lignicolo | 4 | |
fungo 1 | 4 | |
chiocciola | 1 | |
penna cornacchia | 3 | |
foglia cerro | 4 | |
fungo 2 | 4 | |
fungo 3 | 3 | |
fungo 4 | 3 | |
escremento uccello | 3 | |
foglia frassino | 4 | |
ghianda cerro | 2 | |
piuma | 3 | |
bacca biancospino | 3 | |
terra | 4 | |
lombrico | 4 | |
fungo secco | 4 | |
traccia del verme | 4 | |
fungo giallo | 1 | |
ghianda quercia rossa | 1 | |
erba 1 | 3 | |
foglia acero | 2 | |
sasso | 2 | |
muschio | 1 | |
ramo | 1 | |
pigna ontano | 4 | |
foglia tiglio | 1 | |
cocciniglia | 4 | |
foglia sambuco | 4 | |
foglia fragola | 3 | |
stellaria | 3 | |
foglia quercia rossa | 1 | |
buco sulla foglia | 4 | |
fungo 5 | 3 | |
felce | 3 | |
fungo bianco | 3 | |
coprolite | 4 | |
foglia orniello | 2 | |
fungo su foglia quercia rossa | 2 | |
fungo 6 | 4 | |
scoiattolo | 3 | |
seme tiglio | 4 | |
fungo 7 | 4 | |
seme prugnolo | 4 | |
coleottero | 3 | |
forbicina | 4 | |
uccellino | 2 | |
grillo | 4 | |
formica | 2 | |
libellula | 4 | |
zanzara | 3 | |
ragno | 2 | |
vespa | 3 | |
moscerino | 4 | |
TOTALE | 166 punti |
Avete raccolto 55 elementi diversi per un totale di 166 punti (assegnando 4 punti all'elemento più "raro", 1 punto all'elemento più comune, 2 e 3 punti nei casi intermedi)
Una buona raccolta.
A scuola dovrete scegliere alcuni di questi elementi e fare su di essi delle ricerche, per approfondirne la conoscenza.
Inoltre vi chiedo di individuare le relazioni presenti tra gli elementi stessi.
Ciao a tutti!
. |
Commenti