Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Gialli - s. dell'infanzia Munari - Milano - 16 ottobre 2014

Gialli - s. dell'infanzia Munari - Milano - 16 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 15 Ottobre 2014 11:00

.

Mattinata grigia, senza sole e senza pioggia ... veramente autunno!
Incontro i piccoli amici della sezione gialla presso l'ingresso di via Suzzani, in cerchio intorno al tiglio in ingresso ...

Ci incamminiamo verso la cima della Montagnetta.
Ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ...

Vorrei iniziare questo incontro con il raccontarvi una cosa ... che questo parco è giovane!
Non giovanissimo come voi ... ma abbastanza,
Con le dita contiamo quanti anni separano il 1983 - anno di inizio dei lavoro del parco - con l'odierno 2014 ... 31! 
Direi più o meno l'età dei vostri genitori!

Mentre parliamo ... ecco un simpatico bruco che si fa vedere ...

mi munarigialli13

Oggi, allora, dovremo esplorare il parco utilizzando i nostri occhi, il nostro naso, orecchie, mani ... bocca ... no, la bocca no! Dovremo tenerla chiusa, per ascoltare meglio ...

Siamo in cerchio, occhi e bocca chiusa ...
Sentiamo: macchine - cornacchia - uccelli - ssssss - la natura.

Ora ci mettiamo in fila per uno, con la bocca chiusa e le orecche bene aperte, per carpire i rumori del bosco camminando per qualche minuto.

Ci fermiamo e aggiungiamo qualche altro rumore ...Uccelli - i rami spezzati - le foglie sotto i nostri piedi - la terra. Bene!

Adesso farete quello che faccio io ... abbraccio l'albero, appoggio la mia guancia al tronco e chiudo gli occhi.

Via!

Che cosa ha provato la vostra guancia?
Freddo - ruvido - scivoloso - morbido - graffioso - caldo - duro.

Qui vicino ci sono un po' di funghi. Possiamo osservarli insieme, e toccarli e annusarli.

 Sa di aglio!

Raccogliamo anche qualche legnetto "morbido".

E ora ... continuiamo a sporcarci!
Scavando la terra.

Alla ricerca dei vari vermetti!

 

Scavo anche io una piccola buca, per riempire due sacchettini con la terra. In un sacchetto metto terra prelevata in profondità e nell'altro terra superficiale.
A scuola dovrete osservare bene questi due campioni di terreno e vederne le differenze.

Ci incamminaimo lungo la Montagnetta.
Ci fermiamo in corrispondenza di tanti "limoni selvatici" in terra.
Ne raccogliamo uno per uno e lo mettiamo in tasca.

Proseguiamo il cammino ...

Ci dividiamo adesso in tre gruppi, per andare a cercare e raccogliere alcuni elementi del bosco.
Quali?
Foglie, rami e frutti/semi.

Ecco la nostra raccolta ...

Questi materiali hanno odore, consistenza, peso diversi.

Con alcuni ci si potrebbe fare un cuscino e con altri no. Alcuni fanno rumore altri meno ...

Come prima ... a scuola vi invito a fare delle osservazioni in merito.

Oltre ad individuare dei materiali che in qualche modo assomiglino a questi. In questo caso dovrete trovare materiali artificiali, riempire altri sacchettini e riportarli in occasione del nostro prossimo incontro primaverile.

Ciao a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login