4a s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 12 novembre 2009
. |
In una bellissima giornata assolata i miei amici della 4a arrivano in cascina pronti ad una nuova avventura.
Insieme alle due maestre c'è anche Rosa (una cugina della maestra Tina, che viene direttamente dal Brasile dove vive e svolge l'attività di fotografa). La mia conoscenza con Rosa è - fino ad oggi - mediata da internet. Oggi finalmente ci conosciamo: è davvero un'emozione! Se volete sapere qualcosa di lei ...
Ma veniamo a noi: il nostro lavoro oggi sarà sulle mappe, sulla geografia. Ci avviamo verso il boschetto che si trova dietro alla cascina. Appena arrivati ci fermiamo e iniziamo a parlare ...
Dentro a questo boschetto ci sono gli alberi più vecchi del Parco Nord: la loro nascita è datata molto probabilmente alla fine della seconda guerra mondiale. Un ottimo luogo per svolgere le nostre attività odierne.
A scuola avete realizzato le mappe della vostra classe: una per ogni alunno. Le vediamo insieme: sono rappresentati i banchi, la cattedra, la lavagna, gli armadi, in computer, la borsa delle palline, una pianta, le porte ... Solo in una di queste mappe è presente la legenda. Mentre manca ogni riferimento ai punti cardinali.
Questi sono importanti, tanto è vero che io, nella mia cartina - che tiro fuori dallo zaino - ho segnato il nord. Sarà fondamentale questa cosa, per non perdersi!
Dobbiamo ora dividerci in tre gruppi di lavoro, con a capo un adulto.
Nella mia cartina - che rappresenta il boschetto nel quale stiamo per entrare - sono riportati i confini del boschetto stesso, oltre ad una serie di elementi particolari.
Questi elementi sono caratterizzati da una stellina - che rappresenta la posizione - dal nome e da un disegnino. A questo aggiungiamo anche una definizione in rima.
Ad ogni gruppo consegno una copia della mappa e 8 descrizioni di 8 elementi.
La prima cosa da fare sarà quella di individuare gli elementi sulla mappa, quindi tracciare un percorso ideale per andare a scovarli nel bosco!
Ci mettiamo al lavoro ...
... e alla ricerca ...
Uno alla volta troviamo tutti gli elementi ...
Dopo la merenda cerchiamo altri tre elementi ... visto che la cosa funziona bene!
Al termine della ricerca per gruppi, individuo 5 tra questi elementi: andiamo a rivederli e a dare alcune notizie su di essi.
Il nido dell'allocco: che in effetti non è più al suo posto (ovvero appeso ad un bel ciliegio) ma è caduto in terra.
Si tratta di una cassetta nido piuttosto grande che le GEV hanno preparato per far nidificare questo grosso rapace notturno.
Vediamo che all'interno si trova il nido vero e proprio, quello fatto da mamma e papà allocco!
Lo stagno: un altro intervento da parte delle GEV, in questo caso per salvaguardare le uova e i girini del rospo smeraldino.
Dentro allo stagno ci sono alcune piante - giunchi, ninfee, menta, lenticchia d'acqua, alghe.
L'albero grattuggiato: un grosso acero negundo che sta lentamente morendo. Ma morire, in questo caso, non vuol dire necessariamente diventare un elemento inutile. Anzi! Su questo albero trovano casa il rodilegno e altri insetti che si nutrono di legno, ma soprattutto il picchio, di cui osserviamo alcuni buchi per il nido.
L'occhio della terra: qui non vi dico niente di preciso ... semplicemente che sotto ai nostri piedi ci sono degli spazi vuoti, gli spazi dei bunker ... chissà cosa saranno queste cose!
Troppo fico: un grande fico con tantissimi rami che scendono fino a terra.
Raccogliamo la foglia ancora verde e un piccolo fico ... che non diventerà mai commestibile.
A scuola dovrete cercare informazioni aggiuntive su questi 5 elementi.
Dovrete inoltre disegnare la mappa, ingrandita e colorata come meglio credete ...
Ci avviamo verso la scuola: la nostra mattinata insieme è terminata. Ciao a tutti!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
. |
Commenti
La classe IV A -I FANTASTICI 24-si è registrata perchè desidera condividere con voi le sue attività sia quelle del parco che quelle svolte a scuola!
Inseriremo alcuni dei testi svolti in classe riguardo a questa esperienza!
A prestooooo
Ciao a tutti i fantastici!
Massimo
Io ed Alessandro volevamo inserire delle foto della nostra esperienza di questa bellissima giornata ma non sappiamo come fare.
Ci puoi aiutare?
L'esperienza del Parco nord è stata emozionate perchè andare alla ricerca degli "indizi" nel boschetto ci faceva sentire delle esploratrici!!
Un saluto da Fragiugaia e grazie alla maestra Tina che ci fa andare in aula computer
Le altre volte invece dovevamo stare sempre attenti per sentire quello che ci diceva Massimo
Noi ci siamo divertite
Francesca e Lisa
(ci potete vedere mentre facciamo le bambine zombie,nella galleria delle immagini del parco)